Durante ogni invasione i partecipanti saranno coinvolti in un'indagine che dovrà portare alla scoperta di 10 dettagli "nascosti"
CRETE. Dal 25 al 28 aprile i Musei delle Crete senesi partecipano alle #invasionidigitali, una rete di eventi nazionali rivolta alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.
Grazie alla rete dei blogger, a Fondazione Musei Senesi, cooperativa Lagodarte e Comuni coinvolti, i nostri musei si trasformano in luoghi da invadere alla scoperta dei reperti archeologici, delle opere d’arte dal medioevo all’Ottocento ma anche della nostra tradizione contadina e dei prodotti tipici di alcuni dei borghi più caratteristici del territorio senese.
Durante ogni invasione i partecipanti saranno coinvolti in un’indagine che ha come obiettivo quello di riuscire a rintracciare 10 dettagli “nascosti” nel museo.
Per partecipare basta avere uno smartphone, un tablet, una fotocamera o una videocamera, “catturare” l’esperienza e condividerla sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube) con il tag #invasionidigitali.
BUON DIVERTIMENTO!
COSTI DI PARTECIPAZIONE:
visitatori | 3 EUR – 1 invasione
15 EUR – 7 invasioni
blogger/fotografi | gratuito
25 APRILE | h 10,30-13 e 15-18
MUSEO DEL TARTUFO E CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
San Giovanni d’Asso
Un viaggio sensoriale attraverso le Crete senesi, la Val d’Arbia e la Val di Merse che ti porterà a scoprire il ‘diamante nero’: uno dei sapori più intensi del territorio. Le origini di questa preziosa risorsa affondano nella leggenda: nato da un fulmine e usato da maghi e fattucchiere, il tartufo è poi finito sulle nostre tavole per diventare strumento di seduzione e delizia del palato. Partecipa anche tu a questa invasione digitale tutta speciale che metterà alla prova tutti i tuoi sensi.
26 APRILE | h 10,30-13 e 15-18
MUSEO DELL’ANTICA GRANCIA E DELL’OLIO
Serre di Rapolano
Perché nessuno scende nelle cantine della Grancia? Quali misteri nasconde il granciere? Venite a scoprire i segreti di questo antico centro di potere, indagate tra le sue molte stanze alla ricerca degli indizi che potrebbero portarvi a svelare il vero tesoro di Alamanno Piccolomini.
27 APRILE | h 10,30-13 e 15-18
MUSEO DELLA MEZZADRIA SENESE
MUSEO D’ARTE SACRA DELLA VAL D’ARBIA
Buonconvento
Fra via del Sole e via Oscura scopri gli stemmi gentilizi degli antichi podestà e le decorazioni Liberty di Palazzo Ricci-Soccini. Entra poi al Museo d’Arte Sacra, scrigno di capolavori d’arte senese dal XIII al XVII secolo, e concludi la tua indagine fra la madia e il focolare di una casa colonica al Museo della Mezzadria, cercando gli indizi fra le macine di un mulino e il grano della trebbiatrice e…attento al guardia e al fattore!
28 APRILE | h 10,30-13 e 15-18
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E D’ARTE SACRA PALAZZO CORBOLI
MUSEO CASSIOLI. PITTURA SENESE DELL’OTTOCENTO
Asciano
Una sola mappa, dieci indizi, due musei. Sullo sfondo Asciano, cuore pulsante delle Crete senesi. Il Museo Cassioli e il Museo di Palazzo Corboli ti invitano a giocare e a testare la tua attenzione per i particolari.