COLLE DI VAL D'ELSA. Proseguono gli appuntamenti in calendario per l'edizione 2010 di ColleLibro, la mostra mercato del libro per ragazzi di Colle di Val d'Elsa organizzata dall'amministrazione comunale colligiana in collaborazione con l'associazione Nausika. Domani (25 maggio), in programma presso la tensostruttura in Piazza Arnolfo una conferenza-spettacolo dal titolo “Favole in libertà”, di Antonio Gramsci, con Luca Scarlini, prevista nella mattinata per le classi della scuola secondaria di secondo grado e per tutti nel pomeriggio, alle ore 18.30.
Mercoledì (26 maggio), invece le classi del secondo ciclo della scuola primaria incontreranno lo scrittore Silvano Agosti, autore del libro “Il ritorno di Pinocchio”. Un'occasione per i ragazzi presenti di ascoltare direttamente dall'autore i racconti sul ritorno del noto burattino, protagonista di una storia tenera ed originale.
Per la giornata di giovedì (27 maggio) gli appuntamenti sono tanti. Si comincia alle ore 10, al Teatro del Popolo, con lo spettacolo organizzato dall'associazione Nausika, “Favole dal mondo”, al quale assisteranno le classi del primo ciclo della scuola primaria e i bambini della scuola dell'infanzia. Presso la tensostruttura in Piazza Arnolfo, invece, nella mattinata è previsto un incontro per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado con Marco Morandi, autore del libro “La nuova era”. Nel pomeriggio l'appuntamento è per gli insegnanti, invitati a partecipare all'incontro con Giuseppe Mantovani, Simone Giusti e Federico Batini, autori di “Le storie siamo noi” e “Imparare dalle narrazioni”, alla ricerca di nuovi approcci per l'insegnamento. Alle ore 18, infine, appuntamento con la storia locale: Piero Pazzagli protagonista dell'iniziativa “Il Novecento a Colle raccontato dalle sue cartoline”, per riscoprire attraverso le cartoline come eravamo nel secolo passato.
La manifestazione continuerà fino a mercoledì 2 giugno proponendo, ogni giorno, incontri e laboratori con illustratori e autori di libri, per ragazzi e per adulti. Per ulteriori informazioni su “Collelibro 2010” e sul calendario degli incontri, è possibile contattare l’Ufficio istruzione del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912233, scrivere un’e-mail all’indirizzo <istruzione@comune.collevaldelsa.it, oppure contattare l’Ufficio cultura del Comune colligiano chiamando il numero 0577-912260 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo <cultura@comune.collevaldelsa.it.