I rioni in quegli anni trovarono nuova linfa per riprendersi da una grave crisi
SIENA. Venerdì 17 alle ore 18.00, nella Sala Capitolare della Lupa, Duccio Balestracci presenterà l’ultimo lavoro di Luca Luchini “Siena 1944-1950. Le contrade tornano a sorridere”, terzo volume della collana “Siena 1940-1950”, che analizza gli avvenimenti che caratterizzarono un importante decennio della storia della nostra città.
Dopo gli eventi bellici e la difficile ripresa economica del dopoguerra, Luchini affronta il delicato argomento relativo alla vita delle contrade che in quegli anni trovarono nuova linfa per riprendersi da una grave crisi ed impostare le basi di quel Palio “moderno” che è arrivato fino ad oggi.
I tentativi di interferenze politiche nel Palio, la partecipazione del mondo femminile che arriverà a ricoprire ruoli dirigenziali di primo piano, la spinta dei giovani, le polemiche con la stampa e la nascita del Comitato Amici del Palio sono soltanto alcuni degli argomenti trattati. Verranno inoltre tracciati con attento rigore storico, unito alla consueta divertente aneddotica, i profili dei principali fantini, cavalli e di alcuni personaggi caratteristici dell’epoca, oltre ad esaminare le Carriere corse, con particolare attenzione ai partiti, le rivalità e le alleanze.
Edito da “Il Leccio”, 272 pagine e 196 affascinanti foto d’epoca, “Siena 1944-1950. Le contrade tornano a sorridere” sarà disponibile da sabato 18 dicembre in tutte le librerie e presso i maggiori CRAL cittadini a prezzo scontato.