Spettacolo portato in scenda dalla compagnia teatrale di Castelnuovo in collaborazione con la scuola di musica statale di Mosca

CASTELNUOVO BERARDENGA. Un ricco week end all’insegna dello spettacolo russo targato “Lo stanzone delle apparizioni”. Da venerdì 2 a domenica 4 novembre, infatti la compagnia teatrale di Castelnuovo Berardenga, porterà al Teatro Alfieri due spettacoli in collaborazione con la Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov e un concerto di canzoni popolari russe presso le ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti.
Venerdì 2 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Alfieri è in programma “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi. Padrone e serva, Uberto e Serpina, innescano in scena un gioco sottile di dominio, obbedienza, ribellione e desiderio. Muto testimone e strumento inconsapevole del fato, lo sciocco servitore Vespone si presterà a essere strumento della schermaglia sentimentale. Sabato 3 novembre, alle ore 21.15, sempre all’Alfieri, l’appuntamento è con “Orfeo e Euridice” di Christoph W. GluckQuesta, messa in scena dell’amore tra Orfeo ed Euridice, il mito dell’amante perduta e ritrovata e poi persa per troppo amore. Lo spettacolo è realizzato dai giovani diplomati della Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov, diretti da Natalia Gorchkova.
Domenica 4 novembre, infine, l’appuntamento è, alle ore 21, presso l’Auditorium delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti con il concerto del quintetto musicale dell’Accademia Ippolitov-Ivanov di Mosca – il soprano Elena Buruva; il mezzo soprano Olga Guseva; il basso Stanislav Davidov; Yulia Ivashina al pianoforte elettrico e Maxim Gusev al violino – che si esibirà in canzoni popolari russe e brani tratti da Glinka, Rimskij-Korsakov Ciajkovskij, Rachmaninov, Stravinskij e Gavrilin.
L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro; di 8 euro fino a 26 anni e oltre i 65 anni. Il biglietto del concerto a Gaiole in Chianti invece ha un costo di 8 euro. La biglietteria è aperta il giorno degli spettacoli dalle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@teatroalfieri.com oppure chiamare il numero 0577 351303 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.