di Alessandra Siotto
SIENA. Lo scultore francese Jean-Paul Philippe torna a presentare i suoi lavori a Siena, dopo oltre 10 anni dall'ultima esposizione. “Archeologie interiori” è il titolo della mostra dell'artista che verrà inaugurata domenica 13 luglio, alle ore 21.00 nel complesso museale del Santa Maria della Scala. L'esposizione, che è stata presentata questa mattina (10 luglio) in conferenza stampa, ripercorre gli ultimi trent’anni dell’attività artistica di Jean-Paul Philippe, strettamente segnata dal suo rapporto con l’Italia; infatti lo scultore vive e lavora fra Parigi e la Toscana. "E' colpa dell'Italia – ha affermato Philippe – se sono diventato scultore! Sono venuto in Italia la prima volta con mio fratello in autostop e mi sono innamorato di Firenze. Oggi sono 30 anni che vengo in Toscana e ci lavoro, anche quando devo realizzare delle opere per altri paesei, come a Bruxelles o in Egitto, vengo a fare la preparazioe qui". Infatti, ha spiegato il direttore del Museo Civico di Siena Mauro Civai, "la mostra nasce dalla volontà di testimoniare quanto Jean-Paul Philippe abbia trasposto delle nostre terre nelle opere che ha realizzato in tutto il mondo".
Nel 1993 Jean-Paul Philippe ha realizzato a Rapolano il "Site transitoire", complesso monumentale in basaltina etrusca, dedicato alle Crete e installato su una collina nel comune di Asciano. Il Sito è diventato un luogo ‘unico’, di passaggio e d’incontro tra artisti di discipline e orizzonti diversi.
La mostra di Siena prende in esame sia le opere più intime che quelle monumentali o pubbliche, molte delle quali sono state realizzate in Italia vicino alle cave di estrazione delle pietre, per essere poi trasferite in altri paesi. L’esposizione si articola in sette sale, più un’istallazione nella corte degli archi, creata appositamente, un omaggio di Jean-Paul Philippe al Santa Maria della Scala.
E non poteva mancare una sala dedicata al Site transitoire (bozzetti, sculture, fotografie, manifesti e disegni) e a tutte gli eventi che si sono svolti intorno ad esso a partire dall’anno della sua installazione nelle Crete senesi, nel 1993. Sarà proiettato il video Peau de Lune, realizzato in occasione dell’evento del 2005 “La Pelle della Luna”.
"Archeologie interiori" è stata realizzata dall’Associazione Site Transitoire, con l’assessorato alla Cultura del Comune di Siena, con il Santa Maria della Scala e in collaborazione con l’APT- Siena, il Circondario Crete Senesi, con il prezioso contributo di Banca Monte Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La mostra sarà aperta dal 13 luglio al 14 settembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 e il prezzo dei biglietti è di € 4,00 intero, € 2,00 ridotto. Per maggiori informazioni è possibile visitae il sito dell'artista:www.jeanpaulphilippe.eu.