Incontro al Polo Mattioli organizzato da ReS e Arcidiocesi di Sienaa
SIENA. Res (Riformismo e Solidarietà) sarà assieme all’Arcidiocesi di Siena venerdì 17 Maggio 2024 alle ore 17.00 all’aula “Cardini” dell’Università di Siena, che ha patrocinato l’iniziativa, nel Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, presso il presidio Mattioli in via A. Mattioli a Siena. Tema dell’incontro: ‘L’attualità del pensiero di San Bernardino da Siena”.
L’evento ha lo scopo di ripercorrere la vita del Santo con particolare riferimento al messaggio religioso, sociale e politico che ha promosso e diffuso nelle sue prediche. Virtuoso riformista, zelante predicatore e operatore di pace, ci lascia un messaggio straordinario di invito alla rettitudine.
I saluti iniziali sono stati affidati ad Alessandro Conforti per ReS Toscana assieme a Giovanni Minnucci per il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. A seguire l’introduzione di Pier Paolo Baretta, presidente nazionale Res e la relazione di Giacomo Todeschini, professore di Storia Medievale. Una relazione che avrà come tema “Il pensiero economico e sociale di San Bernardino”. Le conclusioni sono state affidate al cardinale Augusto Paolo Lojudice.
«Parlare di queste tematiche ed instaurare un dialogo, un confronto su questi argomenti produce un movimento che fa bene al nostro territorio – conclude Conforti – dobbiamo lottare per contrapporci ad un disastro culturale, sociale ed economico. Per questo la nostra responsabilità oggi è quella di promuovere una riflessione approfondita sulla competitività e la crescita in questo nuovo contesto territoriale».