Grande curiosità per il maesttro della Pixar
SIENA. Quasi due ore di lezione sui segreti del mondo del cinema e dell’animazione, sulla Pixar e sul modo in cui le idee si trasformano in realtà. Questo è ciò che John Lasseter ha regalato ai numerosi studenti e cittadini che hanno assistito all’incontro organizzato dalla Provincia, dal Master in Comunicazione di Impresa e dall’Associazione culturale Confronti, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione.
Dopo aver rivoluzionato il cinema di animazione con Toy Story, Cars e Ratatouille con la sua Pixar, Lasseter è oggi considerato l’erede di Walt Disney. Alle appassionate domande della platea ha risposto spiegando come si realizza un film di animazione, come nasce il legame tra creatività e business e da dove traggono origine e sue storie. “La tecnologia è solo un mezzo, ma cambia continuamente – dice Lasseter – la cosa importante è la storia che vuoi raccontare. La scintilla è sempre la tua idea, che però da sola non basta, per far nascere un film è necessaria la collaborazione, bisogna condividere le proprie opinioni, essere pronti a metterle in discussione davvero, circondarsi di persone che stimiamo e accettare i loro sinceri contributi, anche negativi, per farle crescere. Questo vale per fare un film e per progredire, in generale, anche nella vita”.
Alla Pixar, questo è diventato un vero e proprio metodo di lavoro, insieme alla meticolosità con la quale è curato ogni dettaglio. “Prima di iniziare la lavorazione del film – continua Lasseter – testiamo la storia. Dapprima io con 4 o 5 collaboratori, poi facciamo delle prove con spettatori volontari, ma soprattutto i primi giudici sono mia moglie e i miei figli, che guardano le prime bozze del film a casa e poi da loro capisco se l’idea è buona o se è tutto da rifare”.
Lasseter ha anticipato poi i contenuti del prossimo film a cui Siena e la Toscana potrebbero far da sfondo. “Tutti i miei cartoni – conclude Lasseter -nascono dal mio vissuto e si portano dentro ciò che vivo durante i miei viaggi. Vengo a Siena ormai dal 2006, per il Palio ma non solo. Sono rimasto affascinato dalla passione della gente, dalla storia, dalla ricchezza delle vostre terre. E chissà che non si trasformino in un’idea per un film”.
“Idee, lavoro di gruppo e confronto – conclude Alessandro Pinciani, vice presidente della Provincia di Siena – sono la ricetta giusta per uscire dalla crisi che attanaglia il nostro Paese. L’ora di saggezza che un genio come Lasseter ci ha regalato, sia d’incoraggiamento per i giovani e indichi loro la strada per far fruttare i loro talenti, al servizio della crescita culturale ed economica del nostro territorio”.