Dal 13 al 15 giugno al Teatro Politeama e alla Rocca di Staggia
POGGIBONSI. “Piazze d’Armi e di Città” apre i battenti con la XXIII edizione del Festival Internazionale delle Ombre. Quest’anno la premiatissima rassegna diretta da Marcella Fragapane ruota intorno al tema “Lascia parlare le ombre” proponendo tre imperdibili appuntamenti per bambini e adulti: “Cappuccetto Rosso” della Compagnia Zaches Teatro al Teatro Politeama Poggibonsi (giovedì 13 giugno | ore 21.30); l’anteprima regionale di “Sagapò” di e con André Casaca e Irene Michailidis della Compagnia Teatro C’art (venerdì 14 giugno | ore 21.45) e “Il mio compleanno” della Compagnia Riserva Canini.
“Filo conduttore dell’edizione 2019 del Festival delle Ombre è l’esplorazione e l’attraversamento delle nostre ombre, il lato oscuro di ognuno di noi: le nostre paure dalle quali fuggiamo e le nostre immaginazioni oniriche da cui sia attratti e che affondano le proprie radici nelle fiabe – spiega Marcella Fragapane che poi ricorda i tanti ospiti d’eccezione della rassegna – “il nostro Festival ha avuto l’onore di ospitare grandi poeti e artisti tra cui Moni Ovadia, Davide Rondoni ed Elio Pecora, caratterizzandosi come l’unico festival dedicato al teatro delle in Italia e anche quest’anno stupirà il pubblico con spettacoli di altissima qualità e di grande impatto”.
Il programma. Giovedì 13 giugno alle 21.30 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi va in scena “Cappuccetto Rosso” della Compagnia Zaches Teatro di Firenze Uno spettacolo particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini. Nello spettacolo il bosco quale luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, è la metafora della crescita. Nasconde e rivela ed è proprio per questo, che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure e le superano, guardandole in faccia. Grande attesa, venerdì 14 giugno alle ore 21.45 nella suggestiva Rocca di Staggia Senese per l’anteprima regionale di “Sagapò” lo spettacolo di e con André Casaca e Irene Michailidis della Compagnia Teatro C’art di Castelfiorentino. La storia di un uomo e una donna. Un teatro fisico, a tratti comico e grottesco, poetico e assurdo, dove la parola diventa gramelot, dove la musica e il suono in scena dialogano con il movimento. Chiude il Festival delle Ombre sabato 15 giugno alle 21.45 sempre presso la Rocca di Staggia Senese “Il mio compleanno” lo spettacolo della Compagnia Riserva Canini (Firenze-Milano). “Il mio compleanno” è un viaggio. Un intenso dialogo interiore tra mondo onirico e mondo reale in cui parole, suoni, musica, luci, immagini convergono insieme a creare un’esperienza ipnotica, in cui le percezioni di estraniamento e di allucinazione del protagonista diventano specchio in cui riflettersi.