Monica Nencini con i suoi acquerelli al Caffè di Piazza del Mercato 19zero3 in esposizione per aiutare Sunrise
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Monica Nencini adora i paesaggi senesi e la città, e li racconta nei suoi acquerelli. Ha iniziato a dipingere un po’ per caso nel 2017, quando le vennero regalati i colori e le tele, e oggi, da diversi anni, ha deciso di proseguire a dipingere ma anche di aiutare e sostenere delle cause di beneficenza.
La sua mostra personale, infatti, che si chiama La mia terra, è aperta al Caffé 19zero3, in Piazza del Mercato 18/19/20, visitabile fino al 25 settembre e ha non solo lo scopo di esporre i suoi lavori, ma anche con la loro vendita di sostenere l’associazione Sunrise Odv.
”Ho capito subito che questi strumenti potevano materializzare immagini a me tanto care del paesaggio e degli scorci della mia terra che sono anche i soggetti che più amo dipingere – scrive Nencini sulla sua pittura – Ho iniziato da autodidatta cercando di ”rubare” i segreti della pittura a bravissimi acquerellisti, partecipando a diversi workshop che mi hanno permesso di migliorare la mia tecnica e mi hanno aiutato a capire quale strada seguire per trovare il mio stile ”.
Ha sempre legato la sua arte alla solidarietà, e Letizia Calosi, presidente dell’associazione Sunrise Odv, è grata di questo sostegno: ”Monica da anni sostiene con le sue mostre l’Associazione Sunrise, fermamente convinta che se Dio ti ha fatto un dono, questo deve essere utilizzato per aiutare gli altri e trarne qualcosa di buono”. La mostra resta aperta negli orari di apertura del bar e raccoglie bellissimi acquerelli di ispirazione senese e non. Assolutamente da non perdere.