![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288110645125.jpg)
POGGIBONSI. L'incontro con lo scrittore di punta della scena novegese Lars Saabye Christensen, una cena con prodotti norvegesi, musica e un confronto Italia-Norvegia con la presenza anche del ministro dell'ambasciata Arne Gjermundsen. Tanti gli appuntamenti di domani (6 marzo), per “Jazz Cocktail Europa”, sezione europea del Jazz Cocktail diretta da Raffaelllo Pareti, direttore dalla scuola pubblica di musica di Poggibonsi.
'Northern Stories', la tre giorni norvegese realizzata con la Reale Ambasciata di Norvegia, entrerà domani proprio nel vivo con un confronto a tutto tondo sulle arti di un paese così creativo, che vedrà la partecipazione di istituzioni, critici e artisti come lo scrittore di punta della scena norvegese Lars Saabye Christensen, tradotto in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi letterari, e la linguista scandinava Giovanna Paterniti (a partire dalle 16,30 al Teatro Politeama di Poggibonsi, in collaborazione con l'associazione Nausika). All'incontro reading con lo scrittore norvegese seguirà la conversazione “Toscana – Norvegia: culture a confronto” a cui interverranno Arne Gjermundse, Ministro Consigliere dell'Ambasciata di Norvegia, Dimitri Milopulos, regista e direttore di Intercity Festival e Luca Vitali, critico musicale. Vi sarà spazio anche per interessanti confronti culinari con una cena buffet all’insegna dell’incontro tra cucina toscana e norvegese, a cura delle donne di Castello. La cena si svolgerà alle 19,30 a Colle di Val d’Elsa presso il Complesso Sante Marte in via delle Romite (costo 18 euro) e sarà possibile gustare piatti tipici toscani e norvegesi fra cui salmone appositamente arrivato dai paesi scandinavi.
Per quanto riguarda la musica sarà la volta di un altro grande appuntamento con Nils Petter Molvaer e il suo recente “Hamada”. Il concerto si svolgerà al Teatro dei Varii alle 21,30. “Jazz Coktail Europa" si chiuderà domenica 7 con il duo Sidsel Endresen e Håkon Kornstad al Teatro Verdi di Poggibonsi.
Il “Jazz Cocktail Europa” è promosso dai Comuni di Poggibonsi e Colle Val D’Elsa dalla Fondazione Elsa con il supporto di Music Pool/Network Sonoro. Si svolge nell'ambito del “Jazz Coktail” che vede anche la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Siena, Associazione Timbre, Scuola Pubblica di Musica del Comune di Poggibonsi, Disco Shop, e il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La musica. NILS PETTER MØLVÆR hamada