RAPOLANO TERME. Sarà lo spettacolo "Salmo 151a" dell'Associazione culturale Straligut, in programma mercoledì (29 ottobre) alle ore 21 al Teatro del Popolo di Rapolano Terme, ad aprire gli appuntamenti promossi dal Comitato provinciale Arci di Siena in occasione della Giornata nazionale del teatro, dedicata al ricordo di Edoardo De Filippo.
Lo spettacolo, di Fabrizio Trisciani, trae ispirazione dalla lettura di opere di autori apparentemente molto diversi tra loro ed ha come risultato una moderna sacra rappresentazione, dove sacro e pagano si fondono, mettendo a nudo il tormentoso tentativo di conquista di fede da parte del suo personaggio attraverso l'onirico, l'assurdo ed il grottesco.
"L'Arci di Siena – spiega Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale dell'associazione – celebra sul territorio da quattro anni la Giornata nazionale del Teatro, una manifestazione che, a livello nazionale, è giunta alla sua undicesima edizione e che viene celebrata il 31 ottobre, anniversario della morte del grande attore teatrale, per valorizzare le attività teatrali svolte dai comitati e dai circoli che aderiscono all'Arci in tutta Italia. Per l'edizione 2008, abbiamo voluto proporre non un'unica serata, come negli anni passati, ma tre spettacoli, che daranno spazio ad altrettante associazioni culturali affiliate all'Arci di Siena, offrendo a tutti l'occasione di conoscere meglio una parte della nostra attività culturale".
Il cartellone proporrà altri due appuntamenti: venerdì (31 ottobre) alle ore 21 il Teatro Poliziano di Montepulciano ospiterà "Comicantando", dell'Associazione culturale Metateatro, mentre giovedì (6 novembre), sempre alle ore 21, al Teatro Verdi di Poggibonsi, sarà messo in scena il "Sigfrido" dell'Associazione culturale Teatr02.
L'offerta sarà completata da un incontro sul volontariato culturale, in programma mercoledì 5 novembre alle ore 18 al Circolo Arci Centro, in via di Città, 101, a Siena, con la partecipazione di Fabrizio Tofani, presidente della delegazione provinciale del Cesvot; di Alessandro Pinciani, assessore alla cultura della Provincia di Siena, di Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci di Siena, e di Giuliana Boetti, presidente della Consulta provinciale del volontariato.
Il cartellone senese della Giornata nazionale del teatro è promosso dal Comitato provinciale Arci di Siena in collaborazione con ArciSolidarietà e con il patrocinio dell'amministrazione provinciale di Siena e dei Comuni di Rapolano Terme, Montepulciano e Poggibonsi, che ospiteranno i tre spettacoli. All'iniziativa ha aderito anche il Centro Servizi Volontariato Toscano. L'ingresso agli spettacoli è a contributo libero ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Associazione culturale Carretera Central, per il potenziamento delle attività culturali all'interno del centro giovanile "Martiri delle Barbados" a L'Avana, capitale cubana, recentemente ristrutturato grazie al contributo della Fondazione Mps.