Il volume, a cura di Giacomo Zanibelli, sarà presentato ai Rozzi
SIENA. Venerdì (3 maggio), alle ore 18.00, nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, Via di Città 36, l’associazione Il Liceone presenta “Il Liceo Classico di Siena. L’Archivio storico. Inventario analitico” a cura di Giacomo Zanibelli, per i tipi di Nuova Immagine Editrice.
Dopo i saluti dell’Arcirozzo Carlo Ricci, interveranno Alessandro Bellini presidente de Il Liceone, Geremia Giovanni D’ Olimpio docente presso il Liceo Classico E.S. Piccolomini, Saverio Luigi Battente docente dell’ Università di Siena, Luigi Previti per la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Stefano Moscadelli docente dell’Università di Siena. Presiede Duccio Balestracci docente dell’Università di Siena.
Si tratta del secondo volume sulla storia del Liceo Classico Piccolomini dopo l’edizione dello scorso anno sui primi decenni di vita del prestigioso istituito . Il lavoro di ricerca , svolto dal dottor Giacomo Zanibelli, ex liceale, è incentrato sulla documentazione cartacea dell’archivio della scuola e rivela aspetti inediti della vita culturale e civile senese del secolo scorso, di cui il Liceo Classico fu sempre protagonista.