La presentazione ufficiale dell'evento si terrà sabato 18 gennaio al Santa Maria della Scala
SIENA. L’Archivio – Fototeca del professor Eduard A. Safarik, grande rappresentante della scena culturale italiana e internazionale per tutto il secondo Novecento, composto da oltre 44.000 fotografie e circa 66.000 documenti, entra a far parte del patrimonio della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala.
Di particolare interesse, si segnalano alcuni preziosi inediti del professor Safarik, testi che testimoniano il suo strenuo amore per la bellezza, caratterizzati da un approccio poetico e psicologico allo studio e alla divulgazione di fatti d’arte. L’Archivio – Fototeca Eduard A. Safarik rappresenta l’ultima, spesso unica, testimonianza documentale di straordinarie collezioni smembrate o disperse. Storicamente rilevante, dal nucleo più antico, il fondo della famiglia principesca Pio di Savoia, contenente centinaia di lettere e manoscritti che documentano, anche con materiale cifrato, la Guerra dei Trent’anni.
Significativa, per il settore degli studi dedicato alla storia della fotografia, la serie di negativi su lastra di vetro che documentano lo stile di vita e i viaggi della famiglia Safarik; materiale, quest’ultimo, risalente al periodo a cavallo tra Otto e Novecento.
Il frutto della ricerca di tutta una vita di Briganti e Safarik, amici e sodali, è finalmente tesaurizzato in un unico luogo, fianco a fianco; si è voluta così realizzare materialmente, a salvaguardia e per la fruizione di un vasto patrimonio culturale-iconografico, l’unione di ciò che spiritualmente mai fu diviso.
All’incontro-presentazione fissato per sabato 18 gennaio nella Sala di Sant’Ansano porteranno i saluti istituzionali
Giulio Nardi – Segretario Generale Comune di Siena
Chiara Valdambrini – Direttrice Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala
Interverranno
Leonardo Scarfò – Ph.D. e consulente d’arte
Francesco Petrucci – Direttore Museo del Barocco romano di Ariccia
Fabrizio Lemme – Docente, avvocato e collezionista
Patrizia Piergiovanni – Direttrice Galleria Colonna
Principe Don Prospero Colonna – Presidente Fondazione Palazzo Colonna
Modererà
Marco Ciampolini – Docente Accademia di Belle Arti di Carrara