L'appuntamento promosso dal Caffè Poliziano riprende con grandi nomi della letteratura
MONTEPULCIANO. Riparte con un programma di alto livello l’iniziativa Aperitivo con Autore, promossa dal Caffè Poliziano di Montepulciano con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Biblioteca “Piero Calamandrei” proprio nelle sue storiche sale.
Sabato (15 ottobre) alle 18,30, Aperitivo con Autore inaugura con una presentazione in “anteprima nazionale” del romanzo Giudici di Camilleri, Lucarelli, De Cataldo, edito Einaudi.
A presentarlo sarà il grande magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo che nel suo racconto ambienta la storia nell’Italia di oggi e racconta in chiave ironica la dannazione della giustizia – e allo stesso tempo la sua necessità – vista dalla camera di consiglio di un’aula di corte d’assise.
Come d’abitudine Aperitivo con Autore presenterà il romanzo con musica live e reading di alcuni brani dei tre racconti.
Una piacevole chiacchierata con l’Autore, sorseggiando un buon bicchiere di vino, accompagnati da un sottofondo di parole, note e colore musicale, introdotta dalla stessa Direttrice Artistica dell’iniziativa letteraria, Olivia La Pegna.
Le letture saranno affidate al talento indiscutibile di Tiziano Veltri, ex promessa del teatro italiano che ha abbandonato le scene per intraprendere, con successo, la professione di avvocato penalista. D’altronde, ogni avvocato che si rispetti racchiude in sé l’arte della recitazione che esplica con l’oratoria.
Sarà singolare ed interessante l’incontro tra il talento di un magistrato che si è dedicato alla scrittura e quello di un attore che si è trasformato in avvocato professionista.
Jazz, sonorità sudamericane, brasiliane, africane, mediterranee, mediorientali e non solo, questi alcuni tratti distintivi del “D” Quartet che con brani inediti e momenti di totale libertà espressiva e comunicativa accompagneranno musicalmente questo primo appuntamento di Aperitivo con Autore.
Come d’abitudine non mancheranno gli scatti del fotografo ufficiale, Corine Veysselier che, con il suo obiettivo seducente ed accattivante, riesce a rendere la fotografia pura poesia.
Il connubio vincente tra arte letteraria ed enogastronomica sarà sancito da un piacevole Aperitivo, servito al termine della presentazione con i vini del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Aperitivo con Autore è un’iniziativa delle Associazioni culturali Rosa Degli Eventi e Il Grifo e il Leone – Cantinone Arte Teatri, con la direzione artistica di Olivia La Pegna, promossa dal Caffè Poliziano con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Biblioteca Archivio Storico “Piero Calamandrei”.