COLLE DI VAL D'ELSA. Documenti inediti e testimonianze degli eroi che hanno partecipato alla lotta antifascista a Colle di Val d'Elsa. Saranno questi i temi che chiuderanno il ciclo di incontri "La storia tra segni e disegni" per ricordare il Novecento nel Comune colligiano.
Sabato (29 novembre), alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale "Marcello Braccagni", in via di Spugna 78, sarà presentato il volume dal titolo "L'antifascismo a Colle di Val d'Elsa" di Mino Paradisi.
Alla presenza del sindaco, Paolo Brogioni e dell'autore del libro, Marco Caciagli e Moira Centini illustreranno il libro, frutto di una minuziosa ricerca tra documenti e testimonianze, che hanno riportato alla luce un pezzo di storia colligiana in uno dei momenti storici più caldi per tutta l'Italia.
Un volume che racconta la storia degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la propria vita per lottare e affermare valori come la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, valori che ancora oggi sono la base di un intero paese. Mino Paradisi con questo libro vuole tramandare ai giovani, un patrimonio storico di memorie che valorizza il Comune di Colle di Val d'Elsa, il primo ad eleggere un sindaco socialista nel 1897 e tra i fautori della grande trasformazione sociale ed economica.
Per maggiori informazioni, è possibile telefonare alla biblioteca comunale "Marcello Braccagni" al numero 0577–922065 oppure inviare un'e – mail all'indirizzo di posta elettronica <biblioteca@comune.collevaldelsa.it.