Sabato 3 febbraio, a Siena prosegue il ciclo di conferenze organizzate dall’Associazione Archeosofica che indagano alcune delle pagine più affascinanti dell’antichità
SIENA. A Siena prosegue il viaggio nei misteri della storia con un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze – ad ingresso libero – dal titolo “Cronache di civiltà scomparse”, organizzato dall’Associazione Archeosofica.
“ L’antico Egitto: il simbolismo e il mistero delle piramidi” è tema dell’incontro in programma il prossimo sabato 3 febbraio.
Dell’antica civiltà egizia molto si è scritto. I tanti misteri che l’avvolgono da sempre stimolano studiosi e scrittore offrendo inesauribile fonte per opere di ogni genere.
Le Piramidi, maestosi e misteriosi giganti di pietra, segno distintivo dell’Antico Egitto e della sua cultura, pongono da sempre all’umanità domande irrisolte. Chi le costruì? Perché lo fece? Quando? Furono solo immensi monumenti funerari oppure templi di un misterioso ed antico culto? Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro che propone l’Associazione Archeosofica di Siena.
A chiudere il ciclo di incontri sabato 10 febbraio sarà invece una conferenza dal titolo “ La civiltà Minoica: la storia dietro il mito”. Con i suoi 300 chilometri di estensione e i 600mila abitanti, Creta è la quinta isola del Mediterraneo per grandezza e ha accolto una delle culture più misteriose ed affascinanti dell’antichità mediterranea di cui rimangono tracce archeologiche capaci di narrarne la grandezza e complessità che si legano a miti ancestrali parte dell’immaginario collettivo. Ma cosa simboleggiano davvero il labirinto di Dedalo, il Minotauro, il Re Minosse con il suo favoloso palazzo e l’eroe Teseo? Di questo e molto altro si parlerà nel corso della conferenza.
Le conferenze sono ad ingresso libero e si rivolgono a tutti. L’inizio è alle ore 17.30.
Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net