SIENA. Nell’ambito della manifestazione “Frammenti di cultura giapponese” che si terrà presso il Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli, domani (10 novembre) alle ore 17.30 la maestra giapponese Chikako Myazaki farà provare ai bambini lo Shodo, l’antica arte della calligrafia giapponese.
Lo Shodo, via o arte della scrittura, costituisce un insieme composto da nozioni e conoscenze storiche, stilistiche, formali e da un processo d'apprendimento e di applicazione di tecniche. La pratica permette e favorisce l'espressione degli stati d'animo, dei sentimenti, l'affinamento della sensibilità e il perfezionamento di sé.
Per i bambini è un’occasione preziosa per approcciarsi a una diversa cultura, in modo spontaneo e divertente. Pennelli e carta di riso dove provare insieme a tracciare i Kanji, i caratteri della scrittura giapponese.
Venerdì (13 novembre) a partire dalle 18.00, per la giornata conclusiva della manifestazione anche gli adulti avranno l’opportunità di provare a cimentarsi in questa antica arte, prima di chiudere la serata con un assaggio di sushi.
L’ingresso a tutte le attività è libero.
Per informazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596