Otto conferenze in diretta sulla pagina fb dal 29 aprile al 24 giugno
SIENA. L’Accademia Senese degli Intronati ha presentato il calendario delle conferenze organizzate in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e con il contributo del Ministero della Cultura nel quadro delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri.
Le conferenze si terranno alle ore 17.30 e sarà possibile assistervi sulla pagina facebook dell’Accademia al link: https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Accademia-senese-degli-Intronati-102279665252414/
I video delle conferenze verranno successivamente caricati sul canale youtube “Accademia senese degli Intronati” e resteranno a disposizione del pubblico.
Il primo incontro si terrà giovedì 29 aprile. Gioacchino Chiarini parlerà di “Dante e Virgilio all’Inferno scendono tenendo ‘sempre’ la sinistra? Nuova luce sul vero percorso che li porta da e oltre Lucifero”.
Programma
- Gioacchino Chiarini, Dante e Virgilio all’Inferno scendono tenendo ‘sempre’ la sinistra? Nuova luce sul vero percorso che li porta da e oltre Lucifero; 29 aprile
- Stefano Carrai, Il primo libro di Dante. Un’idea della Vita nova; 7 maggio
- Natascia Tonelli, La biblioteca di Francesca. Dante, Inferno V; 13 maggio
- Marcello Ciccuto, Un personaggio controverso della Commedia: Brunetto Latini; 20 maggio
- Duccio Balestracci, L’immagine di Siena nella Commedia; 27 maggio
- Roberta Mucciarelli, La Pia; 9 giugno
- don Enrico Grassini, Un teologo di nome Dante; 17 giugno
- Marilena Caciorgna, Savia non fui. Dante e Sapia tra letteratura e arte; 24 giugno
Tutte le informazioni si trovano sulla pagina fb dell’Accademia e sul sito https://www.accademiaintronati.it