L’ultima sua partecipazione risale al 2018, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy
SIENA. L’Accademia Musicale Chigiana con profonda commozione si unisce al cordoglio del mondo della musica e dello spettacolo per l’improvvisa scomparsa del Maestro Giancarlo Cardini.
Pianista e compositore, tra i più originali e coraggiosi interpreti di musiche d’avanguardia, fu attore vivace della più alta attività musicale del nostro Paese e caro amico chigiano, fin dal 1967. Giancarlo Cardini formò e perfezionò il suo talento musicale in seno all’Accademia Chigiana, dove fu protagonista prima in qualità di studente, allievo del corso di Pietro Scarpini, quindi nel ruolo di pianista collaboratore per i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia e raffinato interprete di appassionati concerti in cartellone per la stagione Micat in Vertice.
Affezionato compagno di strada di Severino Gazzelloni, nel corso degli anni Giancarlo Cardini ha più volte rinnovato il profondo legame con l’Istituzione senese. L’ultima sua partecipazione risale al 2018, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy. L’appuntamento, dal titolo “Musica da vedere”, nel ciclo di incontri Chigiana Lounge, si tenne in ricordo del compositore fiorentino Daniele Lombardi, presso il complesso museale Santa Maria della Scala a Siena e vide protagonisti Giancarlo Cardini, il giornalista e critico musicale Gregorio Moppi e il flautista Roberto Fabbriciani. Per l’occasione Cardini tenne anche un intenso recital pianistico in omaggio a Daniele Lombardi.
Figura centrale, tra le più vitali e innovative, della musica colta contemporanea italiana, Cardini fu prima di tutto un instancabile animatore, fautore di numerose iniziative, tra le quali vogliamo ricordare G.A.M.O. – Gruppo Aperto Musica Oggi – di cui fu tra i fondatori.
L’Accademia Musicale Chigiana lo ricorda con profonda commozione e intenso affetto