SIENA. Oggi (26 aprile) alle ore 18.00 verrà inaugurata alla Corte dei Miracoli – Sala Archivio momento-e-mozione, mostra fotografica organizzata dall'Associazione Riabilita onlus e dal Gruppo Leica.
L'esposizione resterà aperta tutti i giorni fino al 30 aprile, dalle ore 18.00 alle 20.00. Per l’ultimo giorno l’apertura è prolungata in occasione dello spettacolo di chiusura della rassegna Libero Circuito: L’uomo senza fiore in bocca, con Stefano Stefani- Compagnia Spazio Temporale
Gli scatti di Pietro Barraqueddu e Mario Laudisa, fotografi del Leica Club di Siena, disegnano un percorso che si snoda attraverso le attività svolte da Riabilita nell'ultimo anno, catturando momenti di lavoro, emozioni e stati d'animo delle persone che vivono l'esperienza della riabilitazione psicosociale.
Gli operatori dell'Associazione di volontariato Riabilita onlus si occupano di creare momenti di incontro, contatto, conoscenza, che aiutino il malato a sviluppare le proprie capacità di relazione con gli altri, aprendo così la strada a una maggiore conoscenza di sé e delle proprie difficoltà personali e interpersonali. Da due anni è attiva una proficua collaborazione con la Corte dei Miracoli, in cui si tengono le lezioni settimanali di un corso di movimento tenuto da Bonnie Eldred; una relazione che ha portato ad un continuo confronto tra le due associazioni e che trova il suo momento conclusivo proprio con l’esposizione fotografica.
Le fotografie in mostra hanno la duplice valenza di fissare sulla pellicola alcuni momenti del lavoro quotidiano di operatori, volontari e collaboratori, e le forti emozioni, positive e negative, che il contatto giornaliero con la malattia mentale porta con sé.
Per informazioni:
Bonnie Eldred – 347.9238934; <057748596; <riabilitaonlus@gmail.com