Una rilettura del testo originario che si accosta, in chiave moderna, al Faust
SIENA. Un progetto finalizzato a ridare voce e corpo alla produzione dello scrittore grossetano Luciano Bianciardi. Venerdì (24 gennaio), sul palco del Teatro dei Rozzi, andrà in scena la rivisitazione del suo capolavoro autobiografico “La vita agra”, che ha ispirato anche una felice opera cinematografica di Ugo Tognazzi.
La rappresentazione, prodotta da “La Corte ospitale”, con musiche di Stefano De Ponti e le interpretazioni dello stesso Romagnoli, Rita Felicetti e Claudia Pinzauti, propone una rilettura del testo originario che si vuole accostare e sovrapporre, in chiave moderna, alla storia del dottor Faust.
Infatti, il protagonista/scrittore, dopo il crollo di una miniera in cui perdono la vita molti operai, decide di trasferirsi a Milano per compiere una sorta di “vendetta sociale”. Nel frattempo, però, la vita, con i suoi problemi, incalza e, per sfortuna o indolenza, il protagonista si troverà ridotto a contare gli spiccioli per arrivare a fine mese e il suo spirito rivoluzionario si annullerà nella consapevolezza dell’incapacità di agire sullo stato delle cose.
La prevendita dei biglietti è attiva on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line-biglietteria; oppure, attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, escluso i giorni di apertura della biglietteria.
La vendita diretta ai Rozzi sarà invece in funzione il 23, in fascia oraria 17/20, e il 24, dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo. Le prenotazioni telefoniche allo 0577 46960 sono possibili negli stessi giorni e orari della biglietteria.
Gli abbonati alla stagione teatrale possono fruire di una tariffa unica di 0,80 euro per la sosta nella struttura del Parcheggio “Il Campo”, dalle ore 20 del giorno dello spettacolo alle ore 1 del giorno successivo, previa esibizione del titolo di abbonamento alla cassa. Qualora l’abbonato parcheggi in orario precedente, o esca in orario successivo a quelli stabiliti per l’agevolazione, sarà applicata la tariffa oraria per il tempo eccedente.
Si ricorda, infine, che il parcheggio Stadio-Fortezza è gratuito dalle ore 20 alle 7.