Protagonisti gli allievi dei laboratori teatrali gratuiti inseriti all
SINALUNGA. “La visita della vecchia signora” in scena a Sinalunga. Il dramma di Friedrich Dürrenmatt, per la regia di Maria Claudia Massari, verrà rappresentato sabato 14 e domenica 15 maggio alle ore 21 al teatro comunale Ciro Pinsuti e vedrà protagonisti gli allievi dei laboratori teatrali gratuiti inseriti all’interno del progetto “Teatrinsieme – Sipario Aperto”.
I laboratori di formazione teatrale nascono dall’attenzione della Compagnia Corps Rompu, creata a Parigi nel 1988 dall’attrice e regista Maria Claudia Massari, verso la ricerca e la formazione. La compagnia ha la residenza teatrale al teatro comunale Ciro Pinsuti e da quattordici anni, in collaborazione con l’amministrazione comunale, tiene a Sinalunga i laboratori diretti da Maria Claudia Massari, che si sono rivelati un ricco vivaio di attori. Alcuni tra i partecipanti hanno infatti continuato la loro formazione nelle Scuole Nazionali d’Arte Drammatica, altri studiano e lavorano regolarmente con la compagnia. L’esperienza teatrale inoltre, si è rivelata una valida soluzione al problema del disagio e dell’integrazione, poiché la finzione scenica assolve ad una funzione di liberazione da ansie, difficoltà e insicurezze psicologico-affettive, trasformandole in energie positive e creative. I laboratori, diretti a giovani e a ragazzi del territorio, sono sempre gratuiti si tengono presso il teatro Ciro Pinsuti con frequenza settimanale e con un mese di lavoro intensivo tra aprile e maggio. Alla loro conclusione, viene allestito uno spettacolo che coinvolge circa 50 tra partecipanti e attori.
I biglietti per assistere allo spettacolo (posto unico 5 euro) possono essere prenotati chiamando il numero 335 7112440.