Lo spettacolo rientra nel cartellone della stagione teatrale 2014/2015
COLLE VAL D’ELSA. Il 23 aprile alle ore 21.00 è in programma al Teatro del Popolo la rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini. Alla messa in scena, che rientra nel cartellone della stagione teatrale 2014/2015, fuori abbonamento, parteciperanno la Corale Vincenzo Bellini di Colle, la Corale Giuseppe Verdi di Prato, il Coro Voci Bianche V. Apicella di Firenze e l’Orchestra Nuova Europa sotto la direzione del maestro Alan Magnatta Fleires., Vecchie conoscenze del pubblico colligiano sono i solisti Silvia Pacini (Turandot), Cristina Ferri (Liu), Simone Frediani (Calaf) e Alfredo Zanazzo (Timur). La regia è affidata a Tommaso Geri. Scene e luci sono a cura di Luigi Magnani, i costumi sono di Fabbrica d’Opera di Prato.
La rappresentazione avrà il suo prologo mercoledì 15 aprile alle ore 17,30 presso il Teatro del Popolo, quando il regista Tommaso Geri, i soprani Silvia Pacini e Cristina Ferri, il tenore Simone Frediani con il pianista Claudio Bianchi, presenteranno Conoscere Turandot. In tale occasione verrà illustrata l’opera con cenni biografici e curiosità sull’opera del grande maestro del ‘900 Giacomo Puccini. Tale iniziativa è particolarmente pensata per gli studenti e per chi si avvicina per la prima volta all’opera lirica. Tutta la cittadinanza è invitata all’evento che sarà ad ingresso libero.
La Turandot, opera in 3 atti e 5 quadri, con libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, è un’opera incompiuta di Giacomo Puccini, scomparso prima di averne terminato la stesura. Il completamento dell’opera fu affidato al compositore Franco Alfano che utilizzò gli appunti di Puccini. L’opera compiuta è stata rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano nel 1926, sotto la direzione di Arturo Toscanini, il quale, profondamente commosso, arrestò la rappresentazione a metà del terzo atto, due battute dopo il verso “Liù, poesia!”, sussurrando al pubblico le parole: “Qui termina la rappresentazione perché a questo punto il Maestro è morto”.
Prevendita biglietti sul circuito Boxoffice Toscana o presso uno dei seguenti punti vendita: