Per la rassegna dell’estate sotto le torri
SAN GIMIGNANO. Torna con La traviata il tradizionale appuntamento con l’opera a San Gimignano, proposta nell’ambito di Skyline Festival. L’appuntamento è per lunedì 24 luglio, alle ore 21:30, nella suggestiva Piazza del Duomo, con una esclusiva rappresentazione del capolavoro in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
“Il Barbiere di Siviglia” dello scorso anno fu realizzato con materiali provenienti da riciclo. Per l’edizione 2017 del Festival è nata un’importante collaborazione, che porterà sul palco, per La traviata, gli arredi di scena creati dalla società valdelsana “Be Different”, un’azienda giovane e dinamica, specializzata nella realizzazione di oggetti e progetti caratterizzati dal design esclusivo e dall’uso di materiali innovativi.
Sarà quindi una Traviata classica nella rappresentazione, che certamente non deluderà gli appassionati dell’opera che tradizionalmente si danno appuntamento a San Gimignano, ma innovativa nella creativa ambientazione che il regista Cataldo Russo ha ideato. Saranno poi le magiche luci del maestro Riccardo Tonelli a integrare il palco con piazza del Duomo.
Di primissimo piano e riconosciuto valore gli interpreti che saranno: Sara Cervasio (Violetta), Gianni Mongiardino (Alfredo), Carlo Morini (Giorgio), Maria Salvini (Flora) . Mentore Siesto (Gastone) Alessandro Martilnello ( Marchese D’Obigny ) Antonio Marani ( Barone Douphol) Maria Grazia Tringale (Annina) Tommaso Corvaja (Dottor Grenvil) e poi Gianluca Sorrentino, Massimo Dolfi e Antonio Pomponio A dirigere l’orchestra Amedeo Modigliani, sarà Mario Menicagli. Il coro quello della Schola Cantorum Labronica, Maestro del coro Maurizio Preziosi.
La regia è di Cataldo Russo, con la collaborazione Samantha Cesaretti e Alessandro Di Giulio. Maestro alle luci Riccardo Tonelli.
Costumi e attrezzeria del Teatro del Giglio di Lucca, con la collaborazione di Rosanna Monti.
Serata conclusiva della rassegna in calendario per il 28 luglio (ore 21:30), alla Rocca di Montestaffoli, con l’evento promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO: “S’ignora”. Protagonisti saranno Giovanni Caccamo, uno dei più interessanti e seguiti giovani cantautori italiani, scoperto da Franco Battiato e l’artista Giovanni Robustelli, che dipingerà live su grandi tele soggetti ispirati a San Gimignano e alle armonie in esecuzione. Il titolo del progetto.
Info eventi: http://www.communitylive.it/fe
Punti vendita: Pro Loco San Gimignano 0577 940008
Box Office 055 210804 www.boxol.it
Punti vendita Coop Infoline: 339 8556862