Aprono la serata
CHIUSI. “Un bacio agli astronauti per essere in contatto con le stelle”, un fumetto con i disegni di Igor Scalisi Palminteri, che accompagna il suo nuovo ep, “Non vengo più mamma”: testi che vale la pena di ascoltare e, ancora, melodie che rimangono in testa con un sound che unisce la tradizione italiana all’elettronica più avveniristica. Ecco chi è Antonio Dimartino, frontman e voce della band “Dimartino” che salirà sul palco de L’Ars rock fest venerdì 12 luglio (start ore 21). Il cantautore concettuale che, dalla sua ultima fatica, ha creato anche un vinile che è anche un fumetto dipinto su tela e riportato su carta grazie alla penna dell’artista siciliano Igor Scalisi Palminteri, che, con i suoi disegni, ripercorre le parole di Dimartino che nel nuovo album si chiede “se l’anima sopravvivrebbe lo stesso senza più un corpo ad ospitarla”. Un mini concept sul “poco prima di partire” dalle cose terrene e materiali, su come sia difficile, nonostante la “scomparsa” sia inevitabile, e di quanto “cadere giù è un secondo”, perché ci sono i ricordi, i sentimenti, le persone ad onorare “il corpo” e, allora, è qui che “le mappe stellari” finiscono per riportarci inesorabilmente al solito bar.
Rock d’autore, giovani musicisti emergenti che faranno a lungo parlare di sé e, a chiudere la serata di venerdì, i volti noti del rock “Dellera&D’Erasmo” con Roberto Dell’Era, l’autore, polistrumentista, membro degli Afterhours con cui il cantante ha realizzato tre tour americani e registrato l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato”, vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo 2008. Ad aprire la serata tutta rock in piazza XXVI Giugno ci sono i “The Rust And The Fury”, il gruppo perugino scoperto anche dalla casa automobilistica Bmw che del brano “Keep On” ne ha fatto la colonna sonora del nuovo spot web. A partire dalle ore 18 a Chiusi Scalo sarà possibile anche mangiare con “Street Food”, l’associazione, tutta toscana, che offre prodotti italiani “on the road”, visitare lo spazio “bancarelle d’autore” con mercatini tradizionali e visitare i focus per collezionisti, di vinili e fumetti e, in collaborazione con l’associazione Chiusi in Vetrina, fare un giro per il Centro commerciale naturale con “Saldi Rosa Shopping”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0578/226273 oppure 0578/20473 e inviare una email a info@fondazioneorizzonti.it