La drammaticità dell’opera più importante di Puccini rivive nell’interpretazione degli artisti della compagnia di Giampiero Chiucini
RADICOFANI- La Tosca di Giacomo Puccini, diretta dal maestro accompagnatore al pianoforte Davide Dellisanti, andrà in scena venerdì 5 giugno (ore 21,00) al teatro comunale di Radicofani Costantino Costantini. Sarà l’associazione musicale Opera in Celle a portare sul palco una trama fattia di sete di potere, menzogna, amore, cieca gelosia che sfocia nella morte. La drammaticità dell’opera più importante di Puccini rivive nell’interpretazione degli artisti della compagnia di Giampiero Chiucini. Fu quest’ultimo, amante dell’opera lirica, a creare nel 2010 l’associazione musicale Opera in Celle con l’intento di insegnare ai giovani cantanti, far fare loro esperienza e allo stesso tempo dare al territorio l’opportunità di assistere a manifestazioni liriche di buon livello. L’organizzazione debuttò con successo al teatro della Filarmonica di Celle sul Rigo.
Il gruppo si è già esibito in alcune produzioni di opera lirica come Gianni Schicchi e Bohème di Puccini, Pagliacci di Leoncavallo e L’amico Fritzdi Mascagni nei teatri di San Casciano, Radicofani, Celle sul Rigo, Sarteano, Castelnuovo Berardenga. Hanno messo in scena gli stessi spettacoli anche a Palermo, Castellamare del Golfo, Roma e Gaiole in Chianti. L’anno scorso hanno organizzato la V masterclass con il soprano Ines Salazar e quest’anno terranno, ancora con lei, la VI edizione con allievi provenienti non solo dall’Italia ma anche da Turchia, Bulgaria, Stati uniti, Russia, Iran, Moldavia e Germania.