L'evento poggibonsese rientra nel ricco cartellone di "Leggere è volare"
POGGIBONSI. La strage di Bologna, il delitto Pasolini e l’Africa al centro della mostra “Raccontare per immagini: inchiesta, cronaca e giornalismo a fumetti” inaugurata sabato (13 novembre) presso la Sala Set del Teatro Politeama.
La mostra, realizzata dal Comune di Poggibonsi e da Napoli Comicon nell’ambito della ventesima edizione di “Leggere è Volare” organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Siena, espone tavole di Anna Ciammitti tratte da “La strage di Bologna” (Collezione Cronaca Storica, BeccoGiallo), di Gianluca Maconi tratte da “Il delitto Pasolini” (Collezione Cronaca Storica, BeccoGiallo), e di Jean-Philippe Stassen tratte da “ABC Africa – Guida per un genocidio” (Collezione Cronaca Estera, BeccoGiallo). Gli autori, insieme al Presidente dell’associazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna Paolo Bolognesi e al critico e studioso di fumetti Sergio Rossi, sono stati protagonisti di un incontro sul tema della narrazione e del reportage a fumetti partendo dalla proiezione del documentario “Un solo errore – Bologna 2 agosto 1980” introdotto dal regista Matteo Pasi. All’incontro hanno partecipato circa 130 ragazzi del Liceo Volta e del San Giovanni Bosco. “Raccontare per immagini: inchiesta, cronaca e giornalismo a fumetti” proseguirà con il secondo incontro, giovedì 18, interamente incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini.
La mostra sarà aperta fino al 21 novembre il sabato dalle 16,30 alle 19,30 e tutti gli altri giorni dalle 17 alle 19. Per gli studenti apertura il martedì e il giovedì telefonando allo 0577 986 335.
La mostra “Raccontare per immagini”
Dopo Fumetti Antimafie del 2009 Napoli Comicon continua a indagare il rapporto stringente tra lavoro giornalistico e narrazione a fumetti. Il cosiddetto “graphic journalism” è quel fenomeno editoriale complessivo dentro cui si racchiudono i tanti fumetti che ricostruiscono non solo importanti episodi di vita vissuta, di cronaca e di storia, ma spesso compiono vere e proprie inchieste giornalistiche. Le tre storie che hanno ispirato la mostra sono il delitto Pasolini, la strage di Bologna e Abc Africa.
ABC Africa – Guida pratica per un genocidio trae origine dai tanti viaggi compiuti da Jean-Philippe Stassen in terra africana, e dal documentatissimo lavoro sul campo dell’autore belga. Oltre alle tavole del fumetto di Stassen, le foto straordinarie di Stephan Vanfleteren, e il relativo video ispirato al libro Futur Simple dello stesso Vanfleteren e di Koen Vidal sui bambini in Congo, danno un’ulteriore testimonianza.
Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi, poi, a trent’anni dall’omicidio del grande intellettuale, poeta e regista italiano, ripercorre le ultime ore di vita del poeta, la sua aggressione e le prime indagini che da subito mettono in evidenza le enormi contraddizioni del presunto omicida Pino Pelosi.
La strage di Bologna scritto da Alex Boschetti e disegnato da Anna Ciammitti, infine, chiude magistralmente il percorso espositivo, ricostruendo gli anni delle stragi stato. Una mostra ricca e sfaccettata, dunque, capace di offrire spunti di riflessione e motivazioni per approfondire alcuni misteri irrisolti del nostro presente, grazie alle straordinarie capacità comunicative del medium fumetto.
In foto una delle tavole esposte su Pierpaolo Pasolini