Testi e regia di Marco Martinelli e il contributo di Ermanna Montanari
SIENA. La parabola umana di Marco Pantani, “il Pirata” per tifosi e cronache sportive, fonda la sceneggiatura del prossimo spettacolo in programma al Teatro dei Rinnovati, sabato (19 gennaio), alle ore 21.15.
Con testi e regia di Marco Martinelli e il contributo di Ermanna Montanari, “Pantani”, una co-produzione del Teatro delle Albe – Ravenna Teatro e di le manège.mons – Scène transfrontalière de création et de diffusion asbl (Belgio), al debutto nel corso della stagione, rilegge le imprese sportive e le vicende personali del ciclista romagnolo, interpretandole come paradigmi tragici di una cultura mediatica che crea e distrugge, con superficialità e schizofrenia, i propri divi.
Lo spettacolo ruota attorno alle figure archetipiche di una Romagna anarchica e carnale, Tonina e Paolo, genitori del ciclista, sospesi come l’Antigone di Sofocle davanti al cadavere insepolto dell’amato, alla ricerca di dignità da restituire alla memoria del figlio. Il risultato è una veglia funebre e onirica, che ripercorre le imprese dell’atleta e termina con la gogna mediatica al suo triste epilogo.
Martinelli, dopo “Rumore di acque”, lavoro sul fenomeno dell’immigrazione clandestina e dei barconi alla deriva nel Mediterraneo, tratta, così, un’altra tematica di valenza sociale, con la ricostruzione di un dramma, quello della solitudine dell’uomo e della sconfitta dell’atleta, che diventa un affresco dell’Italia contemporanea.
La prevendita dei biglietti è attiva on line sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line>biglietteria, e attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15, in orario 9.30/12.30, fino a giovedì 17.
Venerdì 18, dalle 17 alle 20, e sabato 19, a partire dalle 16, sarà invece in funzione la biglietteria ai Rinnovati per la vendita diretta. In questi stessi giorni ed orari, possibili anche le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265; per i diversamente abili, aperta la biglietteria nel Cortile del Podestà.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}