
La presentazione del libro si terrà domani (18 giugno), alle ore 17,30, presso il Chiostro di Sant'Agostino, con la presenza dell’Assessore alla Cultura, Balatti e l'accompagnamento musicale di Agostino Longo alla tastiera. L'iniziativa è ad ingresso libero e a tutti i partecipanti sarà distribuita una copia omaggio del libro. La serata si concluderà, come di consueto, con l’ aperitivo offerto dal Bar “L'incontro” di Monticiano.
“Ricordare gli avvenimenti grandi e piccoli del proprio paese attraverso il proprio vissuto come avviene in questo libro – scrive l'assessore alla cultura, Vincenzo Balatti nella prefazione del volume – è uno dei migliori modi per mantenere viva l’anima di un luogo attraverso il tempo. Questi racconti spontanei ci fanno ripercorrere storie ed episodi che hanno segnato la storia di Monticiano e che altrimenti rischierebbero di cadere nell’oblio in un mondo che va sempre più di corsa e sembra guardare solo avanti, anche se spesso con poca lungimiranza”.
Continua il concorso “In Val di Merse”, patrocinato dall’Unione dei Comuni della Val di Merse: durante gli appuntamenti del venerdì, infatti, è possibile presentare una poesia oppure un racconto di massimo quattro pagine che abbiano come tema il paesaggio, la storia, i personaggi o le tradizioni della Val di Merse. Tra le opere presentate verrà scelta una sola poesia e un solo racconto secondo il giudizio di una giuria critica e di una giuria popolare. I migliori componimenti, infine, saranno letti e premiati pubblicamente il 23 luglio, durante la manifestazione di chiusura della rassegna.
Alda Martinelli, maestra elementare conosciuta nel paese, ha scritto racconti, testi per commedie e ha pubblicato due libri: “Monticiano ritratto a memoria” e “La memoria del cuore”. Scrittrice vivace e coinvolgente, raccoglie da sempre tutto quello che serve a tenere viva l'identità del paese, dalle ricette, alle filastrocche e i racconti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577 756439 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.monticiano.si.it.