COLLE DI VAL D'ELSA. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la riscoperta della storia colligiana dell'Università dell'Età Libera della Valdelsa.
Venerdì (16 gennaio), alle ore 17.30, presso i locali della biblioteca comunale "Marcello Braccagni", in via di Spugna 78, a Colle di Val d'Elsa, infatti, si terrà la prima conferenza del ciclo "Colle nella storia". L'appuntamento dal titolo "Le famiglie magnatizie e borghesi (di Popolo) colligiane: evoluzioni tra trecento e quattrocento" sarà curato dalla docente dell'Università di Firenze, Oretta Muzzi, in collaborazione con la Società storica della Valdelsa.
Il ciclo di conferenze, organizzate dall'Università dell'Età Libera della Valdelsa in collaborazione con la biblioteca comunale "Marcello Braccagni", ha l'obiettivo di riportare alla luce le abitudini della vita quotidiana colligiana nel passato e i cittadini che si sono distinti e hanno fatto la storia della città.
Gli appuntamenti in programma si succederanno fino a venerdì (13 febbraio): il prossimo appuntamento in programma è per venerdì 23 gennaio, per parlare di "Messer Leonardo Beltramida Colle: un giurista che fece fortuna a Firenze" con Giuseppe Biscione. Venerdì 30 gennaio, invece, il tema sarà "Una famiglia nobile e illustre nella storia della città: i Rinieri" con Alessia Zappelli, mentre venerdì 6 febbraio si discuterà di "Donne, uomini e famiglie attraverso una lettura dei testamenti dei colligiani nella prima metà dell'Ottocento" con Andrea Sallese. Il ciclo di conferenze si chiuderà venerdì 13 febbraio con Francesco Salvi sul tema "Mino Maccari: il selvaggio tra fascismo e strapaese".
L'ingresso alle conferenze è gratuito. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca al numero 0577 – 922065 oppure è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica <biblioteca@comune.collevaldelsa.it