Lo spettacolo itinerante di "Pane di ferro
POGGIBONSI. Un Palcoscenico di circa 3 km di lunghezza e largo 1435 mm come lo scartamento Stephenson. Questa la location di “Pane di ferro – Teatro Trekking Lineare sul percorso di una ex Ferrovia” uno spettacolo itinerante proposto dal Teatro delle Stanze, con il patrocinio dei comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa in programma per sabato 7 settembre lungo la pista ciclabile che unisce le due città valdelsane.
Il programma prevede due partenze, per un pubblico massimo di quaranta persone a spettacolo, alle 15,30 ed alle 17,30 dal parcheggio Virtus di Poggibonsi.
“Si tratta di un grande progetto – commenta l’assessore alla Cultura di Poggibonsi Susanna Salvadori – che parte essenzialmente dall’amore per il nostro territorio. Nello scrivere questa serie di racconti che saranno poi messi in scena per il pubblico si è partiti dal passaggio storico dell’apertura della ferrovia nel 1886 scovando i giornali dell’epoca e inserendo poi alcuni episodi salienti che in qualche modo hanno visto come sfondo la ferrovia usando come fonti i racconti orali, i giornali d’epoca o le delibere dei comuni. Sicuramente un bel lavoro che ricerca nelle nostre radici una narrazione corale esprimendosi con il linguaggio universale del teatro”
L’obiettivo del Teatro delle Stanze è quello di raccontare con un esperimento unico un pezzo di storia della Valdelsa che scorreva sui binari della Ferrovia Poggibonsi-Colle di Val d’Elsa che non esiste più. Racconti di treni, di passeggeri, di bagagli, di ritardi, di merci, di musica. Di tutto quello che comprende un viaggio scritto raccogliendo testimonianze, aneddoti, storie vere o verosimili dedicate a quel tratto di strada ferrata. La ferrovia sarà quindi il filo conduttore di mutamenti culturali, storici, umani lungo il suo percorso che univa due città nella vasta campagna della toscana centrale.
Lungo il percorso ci saranno undici momenti dove ricordare particolari storici o aneddoti legati a quel tratto di ferrovia, cominciando chiaramente con il 1885 attraverso i festeggiamenti per l’apertura del tratto. Si prosegue con “Il Capotreno e il Frenatore” quando la carrozza parte ed i due personaggi ne tracciano la via; “Il Macchinista e il Fochista” con racconti di fatti e aneddoti quotidiani; “Le donne pacifiste” che racconta la ribellione femminile alla guerra di Libia nel 1911; “Il bombardamento” che ricostruisce il bombardamento di un ponte. Poi momenti di vita di stazione con “La maestrina della Rocchetta”, “La partenza del militare”, “Don Batoni”, “Merenda nell’aia”, “In cambio di due prosciutti” ed infine l’epilogo della tratta ferroviaria con un ricordo del 1987 dal titolo “Congedo del viaggiatore”.
“L’idea dello spettacolo – conclude l’assessore Salvadori – parte anche dal bellissimo libro curato dall’Astop di Poggibonsi e scritto da Luca Guerranti e Giuseppe Mantelli “L’Epoca delle strade ferrate” edito dalla casa editrice Nencini nel centoventicinquesimo anno della costruzione della linea ferroviaria. Un ringraziamento doveroso va quindi anche a loro per l’enorme lavoro di documentazione fatto”.
Lo spettacolo è organizzato dalla compagnia Teatro delle Stanze in collaborazione con l’associazione La Scintilla ed il patrocinio dei comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Hanno contribuito le associazioni Misericordia e Pubblica Assistenza di Poggibonsi, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il forno Ciacci e Faraoni, Chianti Salumi, Sulle punte e Fattorini falegnameria ecologica.
La prenotazione è obbligatoria, è previsto un massimo di 40 persone per spettacolo. Per informazioni si possono chiamare i numeri: 348 8949522 (Mirko)- 334 3152062 (Riccardo) – 333 4227583 (Melania).