Al teatro Alfieri, venerdì 23 dicembre, alle 21.15, lo spettacolo ‘Amata terra mia’ che segue la positiva esperienza di ‘Albicocche rosse’

CASTELNUOVO BERARDENGA. Le storie degli emigranti italiani diretti in Germania negli anni ’50 e ’60 salgono sul palcoscenico del Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è per venerdì 23 dicembre, alle ore 21.15, con lo spettacolo ‘Amata terra mia’, portato in scena da una coproduzione firmata dal St. Pauli Theater di Amburgo e dal teatro castelnovino. La performance segue la positiva collaborazione avviata nel 2014 dal gruppo di registi italo-tedeschi con il progetto ‘Albicocche rosse’, dedicato al 60esimo anniversario dell’eccidio di Palazzaccio, podere nei dintorni di Castelnuovo Berardenga che il 4 luglio 1944 fu teatro di uno dei tragici drammi civili che segnarono la storia senese e toscana in quel periodo.
“Amata terra mia”, che prende il titolo dall’inno di Domenico Modugno dedicato agli emigranti italiani negli anni ’50 e ’60 racconta un’Italia in difficoltà nel nutrire i suoi abitanti e la decisione del governo, maturata nel 1955, di stipulare dei contratti, anche con la Germania, per offrire opportunità di lavoro all’estero a tutti coloro che lo desideravano. Lo spettacolo, firmato da Matteo Marsan, Dania Hohmann e Ulrich Waller, è interpretato da Adriana Altaras e Daniela Morozzi, due donne che si incontrano per la prima volta davanti a un’urna in cui pensano che ci siano le ceneri del proprio padre, Agatino Rossi, nato a San Gusmè in Toscana ed emigrato in Germania alla ricerca di un lavoro. Pezzo dopo pezzo, Carla e Maria Grazia iniziano a comporre la storia del loro padre di cui ciascuna conosce solo una parte, un uomo vissuto senza una vera patria e come pendolare fra i due Paesi, senza che le sue due famiglie fossero mai venute a sapere l’una dell’altra, fino alla sua morte.
Informazioni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito www.teatrovittorioalfieri.com oppure contattare i numeri 0577-351345 e 335-6188690.