Il corto di Francesco Rossi, vincitore del Globo d’Oro 2021, su RaiPlay e in onda su RAI 5 il 5 novembre
POGGIBONSI. Da ieri 6 ottobre si può vedere un po’ di Poggibonsi sulla Rai. Infatti “La Stanza Più Fredda”, cortometraggio di Francesco Rossi, vincitore del Globo d’Oro 2021, sarà sulla popolare piattaforma RaiPlay e il 5 novembre in onda su Rai 5. “La Stanza Più Fredda” è infatti rientrato nel nuovo catalogo di cortometraggi “In corto d’opera” su cui ha deciso di investire la Rai e rimarrà disponibile alla visione fino alla fine del 2025.
Il corto, prodotto da Filmarea in associazione con Kahuna Film con la collaborazione del Comune di Poggibonsi, il patrocinio di Regione Toscana e il contributo di Caffè Toscano, è stato girato a Poggibonsi durante i periodi più neri del Covid19 e tratta proprio di tematiche legate alla pandemia esplorando la vita amorosa di un timido necroforo di un ospedale. Il cast è composto da Andrea Santonastaso, Leonardo Fiaschi, Daniela Morozzi e Eleonora Cappelletti.
Dal 2021 “La Stanza Più Fredda” ha ricevuto più di trenta riconoscimenti tra premi e candidature nei festival di cortometraggi.
“Un bellissima chiusura dopo un percorso di tre anni ricco di soddisfazioni” – dichiara Francesco Rossi – “vedere una propria opera in Rai è una soddisfazione immensa, che mi dà una grande energia per i progetti futuri. Credo che la storia de “La Stanza Più Fredda” sappia ancora emozionare il pubblico.”
“Fin da subito abbiamo creduto che il corto potesse avere questo potenziale, un grazie alla Rai per averci dato questa grande possibilità.” aggiunge la produttrice Silvia Groppa, Filmarea.
Fa eco anche il produttore associato Francesco Bruschettini di Kahuna Film: “Ringrazio la Rai per aver creduto ancora una volta in una nostra opera” – che poi aggiunge – “Sono molto soddisfatto poi anche da poggibonsese che ha deciso di investire e portare cinema a Poggibonsi.” Kahuna Film, rimanendo attiva anche su Roma e Milano, ha deciso infatti di stabilirsi proprio a Poggibonsi e a breve inaugurerà pure i suoi nuovi spazi in città.
“Un riconoscimento ulteriore per un’opera, già di successo, legata a Poggibonsi – aggiunge la sindaca Susanna Cenni – Grazie a tutta la squadra che ha lavorato al cortometraggio e a tutti coloro che hanno contributo alla sua realizzazione, al suo successo e anche a questo ulteriore bel risultato che fa piacere a tutta la nostra città”.
Tra le location sono riconoscibili il vecchio ospedale Burresi e le vie del centro storico.
Ecco il link a potete trovare il cortometraggio su RaiPlay: https://www.raiplay.it/programmi/lastanzapiufredda