PIANCASTAGNAIO. Un viaggio nella canzone italiana da Rino Gaetano a Lucio Battisti, da Fabrizio De Andrè a Francesco De Gregori. Questo è quanto proporranno i "Tremendicanti", gruppo musicale di Velletri, ospiti della serata di apertura della stagione del Teatro comunale di Piancastagnaio, in programma venerdì (16 gennaio) alle ore 21.
Il cartellone teatrale di Piancastagnaio proporrà nuovi appuntamenti nelle prossime settimane e è realizzato, per il terzo anno, dal Teatro Stabile di Grosseto, ente culturale del sud della Toscana partecipato da Ministero dei Beni Culturali e Regione Toscana, che copre una rete teatrale di tre regioni: Toscana, Lazio e Calabria.
La band "Tremendicanti" nasce nel 2001 dall'idea e dalla passione di tre ragazzi ispiratisi alle armonie vocali e al sound folk del west coast americano. Il trio, formato da Cristiano Mattei alla chitarra acustica e dai fratelli Graziano e Lorenzo Cedroni alle voci, si è allargato, poi nel 2003, inserendo nuove sonorità strumentali che caratterizzano il percorso attuale dei "Tremendicanti": un sound innovativo grazie alla poeticità dei testi, all'originalità degli arrangiamenti, alle diverse sonorità degli strumenti e alle espressive capacità dei due cantanti. "Rino Gaetano, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Francesco De Gregori – dichiara il direttore musicale del gruppo, Graziano Cedroni – sono soltanto alcuni dei nomi che hanno dato precise dimensioni e motivazioni d'essere alla canzone d'autore italiana. Poeti maledetti o grandi compositori – conclude Cedroni – questi artisti sono ormai personaggi indimenticabili della nostra storia. Oggi, ascoltare e cantare i loro successi continua a essere una gioia per chi ama la musica e la poesia".
Dopo lo spettacolo, si terrà una ricca degustazione di prodotti tipici locali a base di vino, olio, salumi, formaggi e dolcetteria da forno. Il costo della partecipazione alla serata è di 7 euro mentre, per i minori di 18 anni, il costo è di 5 euro. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il bar "La rocca" e l'edicola "L'arlecchino". Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Teatro Stabile di Grosseto al numero 0564 – 496997 oppure visitare il sito internet del gruppo <www.tremendicanti.it.