Tra l’esibizione del duo valdelsano e il concerto dei Muziki sarà offerto un aperitivo in collaborazione con il Caffè del Teatro
POGGIBONSI. Una serata di teatro contemporaneo e un appuntamento musicale, sono i primissimi spettacoli in programma al Politeama di Poggibonsi, dove con il mese autunnale per eccellenza si inaugura Discipline(s) il “cartellone trasversale” che porta spettacoli di teatro, musica e danza contemporanea all’interno di tutti gli altri programmi e stagioni promossi da Fondazione Elsa con il contributo del Ministero della Cultura.
Il primo appuntamento in assoluto (fuori abbonamento e fuori brochure) ad aprire la rassegna autunnale poggibonsese è La Sparanoia, giovedì 3 ottobre alle 21, in Sala Minore. Coprodotto da Sardegna Teatro e Agidi, La Sparanoia, sottotitolo “Atto unico senza feriti gravi purtroppo”, ideato e scritto da Niccolò Fettarappa che sarà sul palco insieme a Lorenzo Guerrieri. Lo spettacolo è un vero è proprio manifesto della Generazione Z, un’acuta, sottile e amara riflessione di un giovane, sulla morte della Sinistra e sulla tranquilla remissività della sua generazione ormai imperturbabile ai soprusi sociali e culturali.
La Sparanoia è un racconto ironico e dinamico che suscita anche grosse risate, i due attori ci spiattellano, con vivacità performativa, tutte le colpe di quella generazione ormai matura che non è riuscita a donare ai giovani un futuro certo, determinando insoddisfazione, repressione, depressione e ansia. Un’autoanalisi spietata, sardonica ed esilarante del mondo giovanile.
Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri sono autori, attori e registi. Tra le realtà teatrali giovani più apprezzate nel panorama nazionale, i loro lavori vengono rappresentati e prodotti da importanti realtà teatrali.
Fettarappa, 28enne laureato in filosofia, ha già vinto numerosi premi come autore e interprete. Nel 2022, va in scena con Solo Quando Lavoro sono Felice (Menzione Speciale al festival Forever Young, vincitore bando Ferrara OFF) prodotto e distribuito dalla Corte Ospitale. Sempre nel 2022, ha collaborato con Radio 3 per la messa in onda del suo testo Nel mio bagno di sangue. Durante il suo percorso artistico, studia con importanti nomi della scena teatrale contemporanea, come Daniele Timpano, Elvira Frosini, Daria Deflorian e Lucia Calamaro. È proprio Lucia Calamaro a selezionarlo per la prima edizione di Scritture, scuola di drammaturgia a più tappe. I suoi testi sono pubblicati dalla casa editrice Ronzani.
Anche Guerrieri, 33enne, laureato in letteratura, musica e spettacolo, ha all’attivo una lunga lista di lavori come attore, regista e drammaturgo. Nel 2019 è cofondatore del collettivo Fucina Zero, che mette in scena spettacoli teatrali e organizza laboratori di formazione. Nel frattempo collabora come attore con varie compagnie: ad esempio è in “Alcesti” di Danilo Capezzani (Segesta, 2019). Lavora anche in spettacoli di teatro ragazzi con la Compagnia Scena Corsara. Dal 2019 collabora con Niccolò Fettarappa. Nel 2023 scrive e mette in scena il monologo “Esercizi di resurrezione”, presentato come primo studio a Carrozzerie NOT e Vincitore come Miglior Spettacolo del Festival Inventaria 2023.
Domenica 6 ottobre, alle ore 19 in Sala Set, si apre invece il programma del Discipline(s) Music Club, che propone da qui alla fine del 2024 sei appuntamenti domenicali con alcuni tra i migliori cantanti e musicisti della scena contemporanea e di contaminazione dei generi. Il primo concerto è quello dei Muziki (Franco Santarnecchi: tastiere, percussioni, flauto; Titta Nesti: voce e live electronics; Eleanor Young: violoncello elettrico e flauto). Un trio che vede insieme il pianista e compositore Franco Santarnecchi, la cantante Titta Nesti, la violoncellista e flautista Ellie Young e rappresenta il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra i tre musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra diretta da Santarnecchi. La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare timbriche e colori musicali diversi sia su temi di propria composizione che su brani della popular music. Saranno gli strumenti sia acustici che elettronici utilizzati, ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni che fondono l’esperienza classica della Young a quella jazzistica di Titta Nesti e di Franco Santarnecchi. Ad aprire il concerto sarà il Duo di Claudio Tosi e Samuele Petrocchi. Tosi, cantante e attore, e Petrocchi, chitarrista e scrittore, entrambi valdelsani, compongono un duo nato sulla base di una lunga amicizia. Il loro repertorio comprende brani dei generi più disparati, ma che costituiscono il background musicale della loro vita, da Nick Cave ai Blur, da Lou Reed al cantante brasiliano Djavan, a The Niro e Ben Harper.
Tra l’esibizione del duo valdelsano e il concerto dei Muziki sarà offerto un aperitivo in collaborazione con il Caffè del Teatro.
Info e biglietti su www.politeama.info