SIENA. Un altro appuntamento fuori cartellone, questo fine settimana, sul palcoscenico del Teatro del Costone. Venerdì (8 maggio), alle 21,15, arriva infatti “Silicon Valley” commedia brillante di Calo Lapucci portata in scena dalla Compagnia dei “Comici Ritrovati” per la regia di Tuccio Guicciardini.
Due annoiati programmatori di computer si ritrovano catapultati, loro malgrado, in un gorgo informatico dove li aspetta un viaggio fantastico. Come due eroi di Jules Verne, incontreranno personaggi mitici – da Robinson Crusoe a Benjamin Franklin a D’Artagnan – e scoperchieranno un futuro prossimo, un vortice dove sarà sempre più facile cadere.
Il loro diventa dunque un viaggio di esplorazione, di scoperta in un mondo fondamentalmente nuovo: il mondo virtuale che si candida come alternativa al nostro mondo reale.
Ogni epoca, del resto, ha i suoi “gorghi” che ispirano un’attrazione fatale. La nostra, per sognare ad occhi aperti, immagina viaggi nei buchi neri, nel “gorgo informatico”, immenso universo illusorio dove si tuffa una folla sempre più numerosa.
Una domanda rimarrà senza risposta: quale sarà, infondo, il migliore dei mondi possibili?
Per festeggiare il decennale dalla nascita della compagnia, i “Comici Ritrovati” mettono in scena un testo scritto appositamente per l’occasione da Carlo Lapucci, consolidando così la collaborazione che dura da tre anni: dopo “Recitar narrando” e “Teatro a buon mercato”, “Sylicon Valley” è un ulteriore passo nel percorso di crescita del gruppo.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 8 maggio alle 21,15.
La biglietteria del teatro (8€ intero e 6€ ridotto) sarà aperta il giorno dello spettacolo, dalle 20; è possibile prenotare i biglietti scrivendo a usaegettateatro@email.it oppure telefonando al 347 8035750 o, nel giorno di spettacolo, allo 0577 111101.