L'Università di Siena ricorda il professore con un convegno il 14 marzo in Rettorato. Parteciperà Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale
SIENA. SI terrà a Siena, il 14 marzo a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, il convegno di studi dal titolo “La separazione dei poteri nello Stato contemporaneo” in ricordo del Professor Giovanni Grottanelli de’ Santi, scomparso lo scorso anno.
Il Convegno, organizzato da docenti dell’Ateneo suoi allievi e dal Dipartimento di Giurisprudenza, intende ricordare la figura del professor Grottanelli de’ Santi come studioso, come uomo delle istituzioni e come grande docente, attraverso un tema, a lui particolarmente caro, quale il principio della separazione dei poteri. Quattro le sessioni che spazieranno dalla teoria e pensiero politico alle forme di governo, dalla giurisprudenza costituzionale alla società e mercati.
Dopo il saluto inaugurale del Rettore Roberto Di Pietra, sarà tracciato un ricordo a cura del professor Andrea Pisaneschi e di Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Seguiranno numerosi interventi cui prenderanno parte studiosi italiani e stranieri fra cu i professori Elena Bindi e Mario Perini. Le conclusioni saranno affidate a Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.
Illustre docente universitario di materie giuridiche dell’Ateneo, Grottanelli de’ Santi è stato Presidente del Monte dei Paschi di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’Accademia Musicale Chigiana e fu nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Dopo la laurea a Siena, il Certificat de Hautes Etudes Européens al Collège d’Europe e il Master of Laws alla Yale Law School, fu assistente di studio di Mario Bracci durante la prima Corte Costituzionale. Ricoprì le cattedre di “Diritto costituzionale” e “Diritto costituzionale comparato” a Siena nell’allora Facoltà di Giurisprudenza, coprendo numerosi insegnamenti giuridici pubblicistici.