The solo concert è il concerto per pianoforte solo di Ludovico Einaudi, uno dei musicisti più celebrati e conosciuti al mondo
SAN GALGANO. Domenica (24 luglio) alle 21 le architetture dell’Abbazia di San Galgano si riempiranno delle magiche note del pianoforte di Ludovico Einaudi. The solo concert è il concerto per pianoforte solo di Ludovico Einaudi, uno dei musicisti più celebrati e conosciuti al mondo. Il suo stile particolare affonda le radici nella musica classica, con l’aggiunta di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea, e lo ha reso un vero e proprio fenomeno musicale e discografico.
Ludovico Einaudi si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Azio Corghi e continua gli studi con Luciano Berio. La sua carriera come musicista classico inizia con varie composizioni sia orchestrali che da camera, eseguite nei teatri più prestigiosi del mondo: La Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival di Tanglewood, il Lincoln Center di New York nella Queen Elisabeth Hall, l’IRCAM di Parigi, la Saint Paul Chamber Orchestra, Settembre Musica, l’UCLA Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival.
I suoi album, da Stanze del 1992, raccolta di sedici pezzi per arpa interpretati da Cecilia Chailly, a Le onde, raggiungono immediatamente il successo internazionale. Alcuni brani di questo disco sono stati scelti come colonna sonora del film Aprile di Nanni Moretti. Nel 2001 esce l’album I giorni, nuovo ciclo di ballate dalle melodie lineari e allo stesso tempo molto profonde. “L’album – racconta il pianista – nasce da un ricordo di un viaggio in Mali, terra di cantastorie e di antiche tradizioni musicali”. Nel 2003 è uscito nel Regno Unito Echoes, una raccolta dei brani più celebri del compositore che raggiunge le 100.000 copie vendute.
Con il successivo album Divenire vince il disco d’oro e parte con un tour europeo terminato, dopo oltre 80 esibizioni, alla Royal Albert Hall di Londra, nel 2007, davanti ad oltre 4000 persone. Divenire è ancora in classifica tra gli album più venduti dell’iTunes Music Store. Nel 2007 ha composto e eseguito per l’album Dormi amore, la situazione non è buona di Adriano Celentano.
L’ultimo album Nightbook ha venduto più di 750 mila dischi ed ha raggiunto la vetta delle classifiche di musica classica di tutta Europa.
Serata straordinaria quella del 24 luglio all’Abbazia di San Galgano (ore 21,00) con la musica perfetta del pianoforte di Ludovico Einaudi sotto la volta stellata dell’Abbazia.
Prossimi appuntamenti all’Abbazia di San Galgano, Le Stagioni di Vivaldi (29 luglio e 12 agosto), il debutto de La Traviata (30 luglio con repliche il 6 e 13 agosto) e Carmina Burana (5 agosto).
Info e biglietti: Biglietteria on line www.festivalopera.it
Prevendite: Multipromo OperaFestival – Fiesole, via San Francesco 3 – Tel. 055 5978309
Biglietteria Firenze, Porta Romana (ingresso Giardino di Boboli) Tel. 055.2335349 dal martedì alla domenica h. 15:00-19:00
Box Office: Firenze,Tel. 055.210804 , Ticket one , VivaTicket, Geticket
APT Siena: Tel. 0577 280551; Abbazia San Galgano: Tel. 0577 756738