SIENA. “Il dialogo e la scena. Esercizi di scrittura creativa”. Ecco il titolo del nuovo volume realizzato dall’Accademia per le Arti e le Scienze Digitali con il sostegno di Comune, Università e Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed edito da Protagon, che racchiude i lavori finali di uno dei più interessanti corsi – quello in “Scrittura Creativa” – promosso da Arsnova tra il 2007 e il 2008.
I sei neo-autori saranno infatti protagonisti della presentazione del volume in programma per mercoledì (24 giugno) presso la Libreria Becarelli di Siena (viale Mameli, 14), insieme ad Antonio Rizzo, presidente di Arsnova, Maurizio Boldrini, docente di Comunicazione Istituzionale presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena e membro del Consiglio Direttivo di Arsnova e Valentina Tinacci, docente del corso di scrittura creativa, insieme a Marianna Marrucci, e curatrice della pubblicazione.
A partire dalle ore 17 entreranno quindi in scena “Il caldaista” di Simone Angioloni, mentre “Sara si annoia” di Elena Tiribocchi attenderà “L’incontro” di Antonio Laudazi (una riscrittura da Beckett), confermato da un “Sms” di Tiziana Gatti. Le “Sette perle” di Elisabetta Casagli saranno infine “La ciliegina sulla torta” di Lucia Cosci, con la consegna degli attestati di fine corso a tutti gli studenti partecipanti. Si tratta di scritture di diverso taglio e lunghezza, complete e incomplete, narrazioni e sceneggiature che durante la presentazione verranno anche recitate da alcuni attori di TeatrO2, con Radio Papesse che si occuperà della registrazione audio.
Il libro è la testimonianza del metodo Arsnova: un luogo di culture trasversali dove, come nelle botteghe di un tempo, si impara facendo. Il corso di Scrittura Creativa “Il dialogo e la scena” è stato infatti un percorso concentrato, imperniato su due aspetti specifici con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una guida per affinare e approfondire le capacità di scrittura narrativa e drammaturgica, attraverso specifici laboratori di scrittura.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria di Arsnova allo 0577 226517, inviare una e-mail all’indirizzo <info@arsnovasiena.org o consultare il sito internet <www.arsnovasiena.org.