SINALUNGA. Il fascino della logica e il mistero della fisica si incontrano a teatro. Venerdì (9 maggio) alle 21 Paola Rota porterà sul palco del “Ciro Pinsuti” lo spettacolo dal titolo “Pointless”, nato dal progetto che la regista ha ideato con Giovanni Papotto e con la collaborazione scientifica del fisico Brian Greene (professore alla Columbia University).
La pièce esplora la possibilità di resa drammaturgica e messa in scena di alcuni aspetti della fisica teorica nel tentativo di fare affiorare strutture logiche e linee di pensiero che ne sono alla base. Personaggi e storie, dunque, si aggirano in un universo ora abnorme, ora minuscolo, raramente a misura e mai costruito attorno ai loro desideri. In questi molteplici universi le loro vite sono sottoposte alle estreme conseguenze di leggi fisiche come la struttura dello spazio-tempo, la possibilità di universi paralleli e di una teoria unificata dell’universo.
Con “Pointless” si conclude il ricco calendario della stagione 2007-2008 del teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga per la direzione artistica di Maria Claudia Massari. Per informazioni e per consultare il programma completo degli spettacoli 0577 631200 – www.sinalunga.it