Terzo pomeriggio con la celebre università romana protagonista al museo
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1389957492852.jpg)
SARTEANO – Terzo appuntamento a Sarteano, domani (18 gennaio), nell’ambito degli incontri con l’università La Spienza di Roma. Domani (ore 17), al museo civico archeologico di via Roma 24, il docente Daniele Marras, incaricato di epigrafia italica, parlerà degli Etruschi, “i più religiosi degli uomini”.
Ultimo appuntamento sarà quello del 31 gennaio (sempre alle 17), con la conferenza della professoressa Maria Paola Baglione (è docente associato di etrusclogia e antichia italiche) su Pyrgi, “santuario al centro del Mediterraneo”.
Dopo gli incontri con il Cnr e con l’Università di Pisa, il museo di Sarteano incontra dunque il dipartimento di scienze dell’antichità della Sapienza, con quattro appuntamenti dedicati ai temi dell’etruscologia, tre dei quali sulle ricerche svolte da quella Università nella città di Veio e, come dimostrano queste ultime due date, sul santuario di Pyrgi (ulteriore luogo storico di ricerca archeologica di quel team) e l’altro sul tema più ampio della religiosità degli Etruschi.