Presentazione del libro di Falassi in Contrada
SIENA. Venerdì (22 agosto), alle ore 18.00,nella sala delle Vittorie della Nobile Contrada dell’Oca, si terrà la presentazione del libro La Santa dell’oca. Vita, morte e miracoli di Caterina da Siena Un incontro per parlare di un testo che percorre la vita di Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa, prima donna a essere proclamata, nel 1970, dottore della Chiesa, ma anche donna forte e radicata nella vita della sua contrada. A introdurre l’incontro con Roberto Barzanti e Senio Sensi, il Governatore della Nobile contrada dell’Oca, Fulvio Bruni.
In questo testo troviamo tutta la vicenda umana di Caterina, straordinaria, enigmatica. Alessandro Falassi cerca di penetrare l’involucro della leggenda per provare, di fronte alla figura della Santa, profondo stupore e persino sgomento. Dagli inconcepibili digiuni, alle estasi, ai sogni; da Caterina allattata dalla Madonna, a Caterina che immerge il pane nel costato di Gesù e lo mangia intriso di sangue, da Caterina che con dura familiarità si rivolge ai pontefici e potenti della terra, ora vezzeggiandoli ora fulminandoli, a Caterina donna del popolo e della comunità, profondamente radicata nella sua Siena, nella sua Contrada (l’Oca), nel suo rione di Fontebranda; tutto qui è l’esperienza limite, violenta eccezione.
Ricostruendo la biografia di Caterina, che vive nelle testimonianze coeve e nella memoria della sua gente, Falassi ha scritto un libro in cui le moderne interpretazioni delle scienze psicologiche e antropologiche, non distruggono l’incanto, la meraviglia, il fuoco di un destino ineguagliabile.