Il Liceone incontra Simonetta Pattuglia: due chiacchiere per il futuro
di Letizia Pini
SIENA. L’Associazione Il Liceone organizza il 28 febbraio alle ore 11,30 l’evento su piattaforma Zoom “LA QUESTIONE FEMMINILE NON E’ SOLO UNA QUESTIONE DI DONNE”, un appuntamento con le classi del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini per parlare dell’approdo al mondo universitario e del lavoro come nessuno lo ha ancora raccontato.
Ospite sarà Simonetta Pattuglia dell’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Marketing, Comunicazione e Media e dirige masters, che da anni insegna anche all’Università di Siena con un modulo di Event Management. La professoressa accompagnerà i ragazzi in una disamina di quello che oggi è il vissuto della ‘questione femminile’ dall’università al mondo del lavoro: non solo orientamento ma cosa ci si deve aspettare e come muoversi. Tanto ancora da fare.
Simonetta Pattuglia: “Il tema è a me particolarmente caro. Il ruolo della donna, i rapporti e l’integrazione fra i generi e la questione femminile nel cosiddetto “tardocapitalismo” da subito sottolineano – e l’ultimo caso Von der Layen ce lo dimostra – che l’empowerment femminile, riuscita, riconoscimento sociale e professionale non dipendono solo da loro stesse e dalla loro crescita ma anche, e soprattutto, dalla crescita culturale complessiva nelle nostre società e non solo delle società cosiddette occidentali. Parlare dunque con i ragazzi delle scuole oltre che alle ragazze oggi risulta oltremodo necessario e fondante”.
Giuliana Testa, presidente dell’Associazione Il Liceone: ”L’idea di questo incontro è venuta questa estate ascoltando l’intervento della professoressa Simonetta Pattuglia alla presentazione del libro “Donne che ammiro: donne che creano reti per costruire il futuro” – edito da Donne che Ammiro e presentato in città all’interno di InSiena21, il primo Festival della Ri-Generazione Umana – sulla questione femminile e sulla percezione di questo tipo di problematiche da parte degli studenti. Abbiamo pensato così ai ragazzi del Liceo Classico, a cui come associazione facciamo riferimento. Credo che questo incontro possa dare molti spunti di riflessione sulla disparità di genere che ancora sussiste, nonostante gli sforzi normativi in tal senso, e possa essere di esempio per innescare un dibattito e un dialogo con, e all’interno di, altre scuole”.
Simonetta Pattuglia è docente di Marketing, Comunicazione e Media, Strategic Marketing e Advanced Marketing nei corsi di laurea magistrale alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, dove coordina l’indirizzo Marketing & Sales della laurea magistrale in Business Administration. Da anni, insegna all’Università di Siena con un modulo di Event Management. Dirige il “Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media” (20 edizioni) e il “Master in Marketing e Management dello Sport” (21 edizioni) all’Università di Roma Tor Vergata. Ha ideato ed è curatrice dal 2012 dell’evento formativo Food, Wine & Co.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Liceo Classico E.S. Piccolomini e sarà accessibile solo agli studenti e agli associati de Il Liceone.