L'appuntamento rientra nel cartellone di Fa... Volare
SIENA. Il Teatro Kismet OperA porta sulla scena del Teatro dei Rozzi “La Principessa sul pisello. Storia di una falsa principessa e di un principe rockettaro”, domani (11 febbraio) alle ore 16 e replica alle 18, con testo e regia di Lucia Zotti.
Lo spettacolo è consigliato per bambini a partire dai 7 anni di età e la tecnica utilizzata è quella del teatro d’attore, con le interpretazioni di Monica Contini, Deianira Dragone e Nico Masciullo.
La trama narra le vicende di un principe, nutrito e coccolato, cresciuto nell’ovatta di un castello, lontano dalla realtà. Unico suo diletto suonare la chitarra, che lo aiuta a rompere la noia dei ritmi e degli affari quotidiani.
La madre regina, preoccupata per l’indolenza del figlio, sottopone alla sua attenzione una schiera di aspiranti spose, puntualmente respinte perché arroganti, ognuna a modo proprio.
E’ così che il principe decide di partire per il mondo, alla spasmodica ricerca della principessa ideale, di cui innamorarsi, per progettare il futuro suo e del regno.
Il viaggio pone inevitabilmente ostacoli, difficoltà e pericoli al rampollo, ma l’esito è comunque felice ed ecco l’incontro con la donna dei sogni. Unico problema: la ragazza non è di sangue reale.
Il principe si trova quindi costretto a omettere le origini dell’innamorata, quando la mostra alla madre per la sua accettazione. E questa decide di sottoporla alla fatidica prova del pisello, nascosto sotto i materassi.
Saranno l’istinto e l’intelligenza della fanciulla a risultare vincenti sul tranello della regina, per la gioia del principe e del pubblico.
I biglietti (3 euro) si possono acquistare al Teatro dei Rozzi, a partire dalle ore 15, lo stesso giorno della rappresentazione.
“Fa…volare” è un’iniziativa promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e sostenuta dalla Banca MPS, con un ricco calendario di spettacoli che si alternano, ogni fine settimana, tra il Teatro dei Rozzi e quello del Costone.
Per informazioni sul programma, scrivere a cultura_teatro@comune.siena.it o collegarsi al sito www.comune.siena.it, mentre per avere aggiornamenti sulla disponibilità dei biglietti contattare il numero 0577 292615-14.