Alle ore 21 concerto dedicato ai grandi compositori classici per raccontare due secoli di capolavori
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/05/Franci_MuseoCivico2-e1672397368768.jpg)
SIENA. Terzo appuntamento domani, mercoledì 18 maggio, con il “Franci Festival Primavera”. La musica dei giovani talenti dell’istituto senese andrà in scena nella suggestiva Sala del Mappamondo del Museo Civico in occasione del concerto gratuito, dalle ore 21, intitolato “Promenade europea dal Settecento al Novecento”. La rassegna, che chiude la serie di 12 concerti ospitati presso l’Auditorium dell’Istituto, è organizzata in collaborazione con il Comune di Siena nell’ambito del progetto Amico Museo promosso dalla Regione Toscana.
Il programma della serata al Civico. L’appuntamento con le performance del “Franci Festival Primavera”, in compagnia delle esibizioni che sono il podio di presentazione dei migliori talenti e delle più qualificate produzioni sviluppate durante l’anno accademico, proseguirà alle ore 21 con una passeggiata musicale di due secoli attraverso l’Europa. Per l’occasione si esibiranno Leonardo Ricci, al violino; Maria Efenesia Baffa, Andrea Di Mauro, Andrea Vivi e Juri Nardelli, al pianoforte sulle note di Paganini e Liszt, i due virtuosi per eccellenza uno del violino e l’altro del pianoforte. La serata proseguirà sulle note dello struggente lirismo di Bloch, attraverso l’impeto potente di Chopin per chiudersi, poi, con l’inquietudine malinconica di Schubert. Gli studenti che si esibiranno in omaggio ai celebri compositori classici frequentano la scuola di violino della professoressa Lucia Goretti e le scuole di pianoforte dei docenti Paola Franconi e Hector Moreno del Franci. Il ciclo di concerti si chiuderà mercoledì 25 maggio, sempre al Museo Civico, con la perfomance intitolata “Zapping: Poutpourrie di musica da camera” e musiche di Ibert, Farkas, Danzi, Saint-Saënts. Tutti i concerti del “Franci Festival Primavera”si terranno alle ore 21 nella Sala del Mappomondo del Museo Civico, con ingresso libero.
Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti e degli eventi dell’Istituto Franci, è possibile consultare il sitowww.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter Rinaldo Franci.