SIENA. Domani, sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 17:00 sarà la “prima volta” di musica in strada per gli studenti del Liceo Musicale Piccolomini. L’appuntamento è alla Loggia degli Uniti – dove nel massimo rispetto di ogni norma igienica e di tutela della salute pubblica – gruppi di talentuosi ragazzi si alterneranno in periodi musicali di venti minuti fin oltre le ore 19:00.
Il programma del pomeriggio prevede l’ascolto di studenti delle classi terza e quinta e più precisamente di un quartetto di chitarre, un duo voce e pianoforte, un trio sax, una coppia di clarinetti, un duo clarinetto e pianoforte.
L’inclusione nel programma è stato promosso dalla professoressa Sandra Fontani, dirigente dell’Istituto senese, che ha deciso di premiare la costanza di apprendimento dei ragazzi e dar loro modo di tornare ad avere un contatto diretto con il pubblico dopo quasi due anni in cui la pandemia ha scoraggiato se non impedito eventi del genere. L’Amministrazione ha accettato con entusiasmo, l’Associazione Centro Storico Città di Siena si è impegnata per render possibili gli allestimenti. Alla Banca Monte dei Paschi, la Fondazione Monte dei Paschi e la Camera di Commercio di Arezzo-Siena va il grato ringraziamento per aver sostenuto con proprie risorse questo ed altri eventi del programma “Siena, la magia si riaccende”.
Questa sarà la prima di sei esibizioni che si terranno sempre a partire dalle ore 17:00 e sempre al Loggiato degli Uniti i giorni 8, 10, 11 e 18 dicembre. Il 17 dicembre, lo scenario sarà invece in Piazza Salimbeni alle 18:00 per ascoltare le musiche sotto l’albero del Coro di 30 elementi del Liceo Musicale con accompagnamento di un trio di violini.
La conclusione è prevista il 21 dicembre alle 16:30 per il tradizionale concerto di Natale del Liceo alla Collegiata di Santa Maria in Provenzano cui farà seguito la Santa Messa.
Spigolando tra le successive esibizioni, dopo quella di domani, l’8 dicembre saranno di scena studenti di varie classi del Piccolomini che formeranno un trio di violini, la suggestiva Marimba, un duo pianoforte e violino, un assolo di pianoforte e un duo di contrabbassi.
Il 10 dicembre sarà il momento di un duo flauto e pianoforte, un esecuzione di pianoforte a quattro mani, un altro assolo di pianoforte, un ensemble di archi e un ensemble orchestrale della classe quarta.
L’11 dicembre si alterneranno un quartetto di violoncelli e un gruppo pop, mentre il 18 dicembre spazio libero per la big band jazz.
Nei pressi di luoghi di esecuzione saranno ogni volta presenti insegnanti del corpo docente del Liceo Musicale Piccolomini pronti a spiegare alla cittadinanza “quali sono le caratteristiche del nostro indirizzo musicale, cosa facciamo e quali sono le prospettive future dei nostri studenti; nel prossimo mese e mezzo, infatti, i ragazzi che arrivano dalla media inferiore dovranno fare la loro preiscrizione alle superiori”.
Ogni info e aggiornamento ufficiale su “Siena, la magia si riaccende”, possono esser consultati sulla pagina Fb Natale a Siena – https://www.facebook.com/NataleaSiena – e sul primo piano di Siena Comunica: https://www.sienacomunica.it/.