L’appuntamento è per sabato 5 maggio alle ore 19.30 presso il Santuario Casa di Santa Caterina
SIENA. Prosegue il festival “Musica Senensis” sabato 5 maggio alle ore 19.30 a Siena presso il Santuario Casa di Santa Caterina. Protagonista sarà il grande e prestigioso complesso corale della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretta da Carmine Catenazzo. Introdurrà il Coro Agostino Agazzari di Siena, organizzatore della manifestazione.
Il ricco programma, nel segno della splendida polifonia a cappella, spazia dal Rinascimento ai nostri giorni e comprende musiche di Manolo da Rold, Jacquet da Mantova, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Ivo Antognini, Ola Gjeilo, Rihards Dubra, Domenico Bartolucci e Gianmartino Durighello.
L’attuale Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 per iniziativa di Lucio Marconi e del canonico don Luigi Paternoster. Nel 1990 Carmine Antonio Catenazzo ricostituisce il Coro nella formazione a voci miste. Il Coro svolge da allora un’intensa attività concertistica, sia con repertorio a cappella sia concertato, collaborando anche con prestigiosi direttori quali Piero Bellugi, Nicola Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente, Valentino Miserachs, Rino Marrone. Si è esibito alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Si è esibito in moltissime città italiane quali Loreto, Palestrina, Cascia, Assisi, Pescara, Piacenza ecc., partecipando anche a rassegne corali nazionali ed internazionali, ed all’estero (Germania).
Ha eseguito numerose opere in prima Assolutap; ha partecipato ad alcune trasmissioni in diretta televisiva (TRM, Rete4, RAI3, TV 2000). Ha registrato per TV 2000 otto puntate della trasmissione “Nel cuore della Domenica”, trasmesse nel 2014.
Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e il Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”, insignito della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato i CCDD Ecce Lignum (2004), CorAmore (2010) e Contemporanea (2017).
L’ingresso al concerto è libero.