Gli appuntamenti si terranno vin via Tommaso Pendola e sono organizzati dal Circolo dei lenti in collaborazione con la Società Dante Alighieri
SIENA. Il Circolo dei Lenti di Siena in collaborazione con la Società Dante Alighieri che metterà a disposizione i suoi locali è lieto di presentare La Poesia Italiana del Novecento, un ciclo di quattro conferenze a cura di Paolo Balestri, che si terranno in via Tommaso Pendola 37 alle ore 17:30.
Nella seconda tappa di mercoledì 29 marzo, attraversando il surrealismo e un periodo di forte incertezza poetica, si entrerà nell’ermetismo con il contributo dei maestri “pre-ermetici” dando conto anche dei poeti che, in quel periodo, non aderirono alla cosiddetta “aura ermetica”.
Nel terzo appuntamento di mercoledì 12 aprile, si esaminerà l’atteggiamento “antinovecentesco” del dopoguerra che, attraverso il neorealismo e Officina, giunge alla neoavanguardia caratterizzata da un intenso sperimentalismo/provocazione cercando anche di rispondere alla domanda: ma i “grandi” della prima metà del secolo, come si esprimevano in quel periodo?
Nell’ultimo incontro che si terrà giovedì 27 aprile, si attraverserà la rivoluzione del ’68, il post-68, la ricerca di nuove vie sul linguaggio, fino agli ultimi rappresentanti di fine secolo, dove sembra che ognuno cerchi un propria via senza definiti “riferimenti” poetici.