SIENA. L’arte si apre a grandi a piccini alla Pinacoteca Nazionale di Siena. Il palazzo storico con i suoi magnifici affacci sulla città, la sala delle sculture, la ricca collezione di arte senese che spazia dal Medioevo al Barocco, offrono molteplici spunti per eventi e visite guidate memorabili.
Si parte sabato 4 e domenica 5 novembre con una doppia visita guidata speciale: dopo una breve introduzione sulle origini e la storia della Pinacoteca, i partecipanti potranno ammirare le stanze con i capolavori dalle origini della pittura senese fino alla seconda metà del Quattrocento, finendo in bellezza con le opere che hanno caratterizzato l’arte senese fino al Seicento. Appuntamento alle 11, biglietto a 8 euro comprensivo di ingresso alla Pinacoteca.
Si continua con un appuntamento dedicato ai più piccoli in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sabato 18 novembre alle 11 ‘Diritti in Pinacoteca!’: un percorso di visita interattivo dove adulti, bambini e bambine potranno divertirsi insieme ed esplorare in modo inedito i capolavori della Pinacoteca, ricercando e scoprendo nell’arte il tema dei diritti dei minori. Per i bambini biglietto a 8 euro comprensivo di accesso al museo, per gli adulti accompagnatori ingresso a 2 euro.
Per entrambe le iniziative posti limitati e prenotazione consigliata rispettevamente su https://bit.ly/