L
SIENA. In occasione della Notte dei Musei, la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà aperta dalle ore 20:00 alle ore 24:00 con ingresso al prezzo simbolico di 1 Euro.
L’evento è corredato da un particolare itinerario tematico: “Del colorire la tavola. La straordinaria tecnica pittorica dei maestri senesi del Trecento”.
Il tema sarà illustrato al pubblico da Anna Maria Guiducci sabato 17 maggio alle ore 21:30 presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.
A partire dal Duecento, la pittura senese si è sempre caratterizzata, oltre che per l’alta qualità stilistica, per una insuperata capacità tecnica nel raccontare storie sulle tavole a fondo oro.
Livelli che vengono riconfermati nel corso degli anni, fino ad arrivare alla elaborazione dei grandi polittici a fondo oro, emblematici di un modus operandi che pone al primo posto la scelta dei materiali più raffinati, dal legno fino alla selezione dei pigmenti.
Nel corso dell’incontro, si percorreranno i momenti salienti di questa indiscussa eccellenza tecnica, testimoniata dalle opere dei grandi artisti del gotico senese: Duccio, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}